Esplora contenuti correlati

 

I comportamenti da evitare nelle aree protette

Regole utili per la salvaguardia del Parco

 
I comportamenti da evitare nelle aree protette
 

Le aree naturali protette rappresentano in tutta Italia un ricco ed importante patrimonio di risorse naturali da salvaguardare per il nostro benessere psicofisico, ma anche per la fragilità degli ecosistemi sempre più esposti al degrado dell’azione umana.

Nella stagione estiva sono particolarmente frequentate, la destinazione soprattutto nei fine settimana o durante le ferie, per trovare ristoro dal caldo afoso delle città e rilassarsi immersi nel verde. Ogni area naturale protetta presenta diverse caratteristiche ed offre svariate opportunità, ma è fondamentale ricordare che per viverle al meglio, ci sono dei comportamenti da evitare proprio per rispettare l’ambiente e tutelare la biodiversità.

In questi giorni è stato presentato il decalogo dei comportamenti da evitare all’interno delle aree protette a cura del Comando Carabinieri Forestali della Regione Campania e l'Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale (ASOIM).

Le dieci regole rappresentano uno strumento conoscitivo utile per educare e sensibilizzare al rispetto della natura dei parchi e delle riserve presenti in tutta Italia, con l’obiettivo di far capire in modo chiaro e semplice ai fruitori, i comportamenti da evitare per preservare al meglio il patrimonio naturalistico. Le regole del decalogo sono accompagnate da illustrazioni e da una breve spiegazione del perché del divieto finalizzato. Il decalogo costituisce un punto di partenza che potrà essere arricchito di anno in anno.

 
torna all'inizio del contenuto