Esplora contenuti correlati

 

Le regole d’oro per vivere i Parchi in sicurezza

Consigli per vivere in sicurezza la natura

 
Le regole d’oro per vivere i Parchi in sicurezza
 

Camminare a contatto con la natura lungo i sentieri delle aree naturali protette è una delle attività più belle e benefiche in ogni stagione. Quando si decide di immergersi in un ambiente incontaminato, tuttavia, non bisogna sottovalutare i possibili rischi, come dimostrano gli incidenti occorsi ad escursionisti durante il periodo estivo.

Innanzitutto si possono sempre verificare imprevisti, trattandosi di luoghi isolati ed impervi, e ciò potrebbe rappresentare un ostacolo agli interventi di primo soccorso minando la propria incolumità e quella dei soccorritori. La passione per il trekking è spesso affrontata con leggerezza e molti inconvenienti si potrebbero evitare attenendosi a comuni norme di sicurezza.

Prima di incamminarsi sui sentieri è quindi importante usare il buon senso e, anche se il rischio zero in natura non esiste, può essere comunque ridotto al minimo. A questo proposito, Federparchi ha avviato la campagna di sensibilizzazione e prevenzione, pubblicando le “Regole d’Oro” per vivere i Parchi in sicurezza. Dodici consigli per avventurarsi sicuri nella natura, in cui si parla della conoscenza dei luoghi, attrezzatura idonea, prevenzione, meteo e altro.

 
torna all'inizio del contenuto