Esplora contenuti correlati

 

Osservazione e scoperte in natura

osservare per conoscere

 
Osservazione e scoperte in natura
 

Il bosco è un complesso ecosistema in cui tutto è collegato; quando lo frequentiamo per una passeggiata e osserviamo attentamente ciò che ci circonda, ci racconta la sua storia facendoci scoprire tanti elementi che lo costituiscono.

Nella foto, possiamo vedere un favo costruito dalle api su una maestosa quercia (un cerro, in particolare). Si tratta di un insieme di piccole celle esagonali che vanno a formare quella struttura che chiamiamo a nido d’ape ma che in realtà è un favo. Il favo contiene migliaia di piccole celle costruite con la cera che le api più giovani producono attraverso delle ghiandole che hanno sull’addome. All’interno di queste celle, le api allevano le larve e conservano miele e polline. Le celle dove ci sono larve di qualche giorno e quelle dove c'è il miele maturo vengono chiuse ermeticamente con un sottile tappo di cera: l'opercolo.

L’ape è un insetto che vive in una colonia numerosa: l’alveare, in questo caso naturale, dove la comunità lavora costantemente per mantenere tutti i fattori microclimatici del nido opportunamente regolati, per assicurare alle larve l’ambiente favorevole al loro sviluppo, ovvero una temperatura tra i 34-36 °C.

Non tutte le celle sono uguali, le celle dove vengono allevati i maschi (fuchi), sono più grandi rispetto a quelle esagonali destinate principalmente alle api operaie, quelle costruite per accogliere le api regine sono ancora più grandi e vengono appese esternamente ai favi. L’alveare è sempre in ordine e per mantenerlo pulito, usano una sostanza disinfettante, la ‘propoli’, che viene prodotta raccogliendo resina e altre sostanze gelatinose dei tronchi, poi mescolate con le secrezioni da loro prodotte. La propoli mischiata con la cera, forma una sostanza appiccicosa che viene utilizzata dalle api, per chiudere le fessure degli alveari. 

Il miele prodotto in favo è un miele grezzo commestibile, ricco di antiossidanti, che offre numerosi benefici per la salute umana, in quanto aiuta a combattere batteri, funghi e infezioni.

 

15 settembre 2023

 
torna all'inizio del contenuto