Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

BONUS GAS - ELETTRICO - IDRICO

BONUS IDRICO PROVINCIALE

La Provincia di Pavia, con deliberazione n. 4/2020 aveva stabilito per gli anni 2020 e 2021 un’agevolazione tariffaria integrativa, il Bonus Idrico Provinciale, a favore di utenti domestici in condizioni di disagio economico, dettandone i criteri generali.

Con deliberazione n. 6/2021, il Bonus Idrico Provinciale è stato prorogato anche per l’anno 2022.

L’istanza per il riconoscimento del bonus (ulteriore rispetto al bonus sociale idrico eventualmente già usufruito secondo quanto stabilito dalla normativa vigente su base nazionale) dovrà essere presentata presso il proprio Comune di residenza, anche tramite un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.), e l’agevolazione sarà erogata nell’ultimo trimestre dell’anno da Pavia Acque agli aventi diritto secondo le modalità riportate nel “Regolamento per l’erogazione dell’agevolazione tariffaria bonus idrico provinciale 2020-2021”, in bolletta o tramite assegno (per gli utenti di condomini o utenze plurime).
Condizione per il riconoscimento del bonus è la residenza anagrafica presso l’indirizzo di fornitura dell’utenza del servizio idrico, anche per le utenze condominiali (come meglio specificato nel Regolamento) e possedere per l’anno in corso:

ISEE fino a € 8.265 (bonus provinciale pari a € 40, che si somma al bonus ARERA)
ISEE tra € 8.266 e 8.500 (bonus provinciale pari a € 90)
ISEE tra € 8.500 e 12.500 (bonus provinciale pari a € 75)
ISEE fino a € 18.000 e 3 figli a carico (bonus provinciale pari a € 70).

I documenti da allegare all’istanza al Comune sono:

copia ultima bolletta del Servizio Idrico
attestazione ISEE in corso di validità
per i cittadini extracomunitari, copia del permesso/carta di soggiorno almeno annuale in corso di validità o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo
fotocopia documento di identità in corso di validità del richiedente
eventuale delega se la domanda è presentata da persona diversa dal richiedente.


Sono previsti due modelli di istanza, uno per le utenze dirette, l’altro per le utenze indirette cioè condominiali/plurime con un unico contatore.


La domanda deve essere sottoscritta dall’intestatario dell’utenza o da altra persona del nucleo familiare per il quale è stato calcolato l’ISEE, con riferimento unicamente al contratto di fornitura idrica relativa all’abitazione di residenza.

Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.

Il termine di presentazione della domanda per l’anno in corso è il 30 settembre 2022.

 

 

BONUS SOCIALE - COSA CAMBIA DEL 2021 

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

il bonus elettrico per disagio economico
il bonus gas
il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it