Esplora contenuti correlati

 

CAI 509 Circuito delle Faete di Rocca di Papa

il percorso dei Monti delle Faete a Rocca di Papa

 
CAI 509 Circuito delle Faete di Rocca di Papa
 

L'itinerario si sviluppa quasi integralmente sulla cresta della dorsale calderica del recinto interno (Monti delle Faete) dell'apparato vulcanico dei Colli Albani.

Difficoltà: E
Durata: 4h e 30m
Distanza: 8,9 Km
Dislivello in salita: 503 m
Dislivello in discesa: 506 m
Tipologia: a piedi, in bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punti di partenza: piazza Di Vittorio nel comune di Rocca di Papa (nei pressi della piazza è presente un parcheggio) si percorre in salita la via Comunale di Monte Cavo Campagna fino ad incrociare l’antico basolato romano della Via Sacra
Punti di arrivo: via di Monte Pennolo nel comune di Rocca di Papa
Segnaletica: sia orizzontale che verticale
Area di sosta: presso l’Edicola votiva sulla carrabile dei Campi d’Annibale in località La Madonnella e presso Valle dei Caprari
Punto di ristoro: SI, nel punto di partenza
Alloggi: nel borgo di Rocca di Papa
Punti di acqua: NO
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne i periodi di neve abbondante;
Punti di interesse: basolato romano della Via Sacra, belvedere da cui è possibile osservare i laghi vulcanici Albano e di Nemi, il promontorio del Circeo, il Mar Tirreno e le isole Pontine
Punti informazione: nessuno

Da piazza Di Vittorio si percorre in salita la via Comunale di Monte Cavo Campagna fino ad incrociare l’antico basolato romano della “Via Sacra” nei pressi di un’edicola votiva dedicata a Santa Rita. Proseguendo in salita, si raggiunge il belvedere da cui è possibile osservare un panorama unico nei Castelli Romani. Sono da qui visibili i laghi vulcanici Albano e di Nemi, il promontorio del Circeo, il Mar Tirreno e le isole Pontine.
Si prosegue ora fino ad incrociare la carrozzabile per Monte Cavo, si volta a destra e dopo 650 metri, si lascia la strada asfaltata e ci si inoltra sul sentiero alla nostra sinistra che, salendo sulla cresta dei Monti delle Faete e percorrendola, raggiunge il Maschio delle Faete, dove prima di arrivare alla massima quota (mt 956 s.l.m.), massima elevazione dei Colli Albani, si incrocia il sentiero 516 che conduce in località “Orti di Barbarossa-via dei Corsi”.
Si prosegue il cammino lungo il sentiero posto sulla destra e si percorre la discesa che, attraversando tratti di bosco misto e castagneti, conduce sulla carrabile dei Campi d’Annibale in località “Madonnella” dove si incrocia il sentiero 517 che termina in località “Vivaro” al Centro F.I.S.E.
Raggiunta località “la Forcella”, dopo aver percorso 200 metri, si volta a destra raggiunto un bivio si sale a sinistra fino a raggiungere la cima di “Colle Jano”.
Il percorso si sviluppa ora in una discesa a tratti piuttosto ripida, all’interno di un bosco di castagno, che giunge a “Valle dei Caprari”, dove è presente un’area di sosta.
Continuando a percorrere il sentiero si arriva ad una sbarra sulla sinistra, superata la quale si è nuovamente nel centro abitato, dove seguendo la segnaletica si raggiunge il punto di partenza.