Esplora contenuti correlati

CAI 505 Circuito delle Fonti di Rocca Priora

le sorgenti nei boschi di Rocca Priora

Percorso circolare che incontra le principali sorgenti dei boschi di Rocca Priora.

Difficoltà: E
Durata: 5h e 30m
Distanza: 10,5 Km
Dislivello in salita: 615 m
Dislivello in discesa: 615 m
Tipologia: a piedi, in bici

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punti di partenza: cimitero di Rocca Priora
Punti di arrivo: cimitero di Rocca Priora
Segnaletica: sia orizzontale che verticale
Area di sosta: presso Fonte Tegola
Punto di ristoro: no
Alloggi: no
Punti di acqua: si
Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne i periodi di neve abbondante
Punti di interesse: edicola votiva “Madonna della Tegola”
Punti informazione: no

Percorso ad anello con partenza ed arrivo al parcheggio prospiciente il cimitero nuovo di Rocca Priora (mt 464 s.l.m.).
Sulla destra del cancello d’ingresso del cimitero, è visibile un ampio sentiero che si inoltra nel bosco. Seguendo le evidenti segnalazioni bianco-rosse, per circa un chilometro, si raggiunge un incrocio dal quale, completato il sentiero, si farà ritorno. Si volta a sinistra e percorsi 500 metri si raggiunge “Fonte Formali”. Il percorso prosegue sempre all’interno di boschi di castagno e numerose sono le piste e i sentieri forestali che vi si incontrano; occorre perciò prestare particolare attenzione, in prossimità di bivi e deviazioni, alla segnaletica (strisce orizzontali bianco-rosse) sempre presente sul percorso, per non correre il rischio di perdersi. Proseguendo sul sentiero si giunge a “Fonte Tegola”, con annessa area di sosta e edicola votiva, dove è custodita la “Madonna della Tegola”. Proseguendo si incontra una caratteristica sorgente scavata nella roccia (Fonte Piscaro); ancora 200 metri e si giunge ad un bivio dove si incrocia il sentiero 504 che, provenendo dalla nostra destra, giunge alla via Tuscolana. Voltando a destra e dopo un tratto in salita dal fondo sdrucciolevole il sentiero prosegue più agevolmente sino a raggiungere la strada asfaltata di “Monte Ceraso”. Continuando verso destra sulla strada asfaltata per circa 150 metri e poi ancora a destra, seguendo le segnalazioni bianco-rosse, si raggiunge il bivio di “Colle Trinciotto”. Sulla sinistra prosegue il sentiero 504 che conduce a Rocca Priora, voltando a destra e percorsi 1,5 chilometri in ripida discesa, superato “Colle Capo Rosso,” si giunge al bivio che si era abbandonato all’inizio del percorso e si ritorna al parcheggio del cimitero nuovo.