Esplora contenuti correlati

 

Presentato il libro: "Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male"

Il lupo nella storia e nella mitologia antica

 
Presentato il libro: "Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male"
 

Venerdì 25 giugno 2021, presso la Casa del Parco "Rifugio Forestale Monte Artemisio" - Velletri (RM), si è tenuta la presentazione del libro "Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male" scritto da Veronica Bianchi, in collaborazione con i volontari del Gruppo Operativo Protezione Ambientale di Vicovaro, integrato da una sezione introduttiva curata dal Parco.

Il libro, stampato dal Parco, è stato consegnato con una breve cerimonia all'autrice e, alla fine dell'evento, anche a tutti i presenti, insieme alla carta escursionistica dei Colli Albani. La manifestazione, aperta dal saluto del direttore del Parco, dott.ssa Emanuela Angelone, si è svolta in un clima di partecipazione aperto alle curiosità dei presenti, e ha permesso, mediante la brillante esposizione dell'autrice del libro, di svelare alcuni contenuti dello stesso, il tutto animato da uno spirito di collaborazione e reciproco interesse tra l’Ente e i partecipanti.

Il libro, che affronta in chiave letteraria, la questione del lupo nella storia e nella mitologia antica, vuole veicolare un messaggio positivo rispetto a questo animale, oggetto proprio in questi mesi di studio, a livello nazionale, per determinarne la dimensione e la localizzazione. Il Parco, coinvolto in questa prima indagine coordinata dall'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), ha fornito il suo contributo e continuerà a tutelare questa importante specie, cercando nel contempo di diffondere una corretta informazione.

Come scritto nell'introduzione del libro: "'Il Lupo: un mistero letterario tra bene e male' nasce con l'intento di delineare la figura del lupo nella storia in una chiave di lettura che non è tanto quella biologica ed etologica, facilmente reperibile in numerose divulgazioni scientifiche, ma un'analisi sul piano filologico e antropologico su come l'essere umano abbia considerato e mutato il proprio pensiero e atteggiamento verso questa figura delle foreste. Conosceremo il lupo dagli etruschi, protagonista di miti e leggende che saranno tramandate e in parte riprese dall'antologia latina e greca.
Grazie ai rispettivi brani in lingua, volgeremo lo sguardo alle culture nordiche, fino a prendere in esame il pensiero di importanti filosofi che vedevano nel lupo una figura malvagia che anela nella società contemporanea.
Insomma, un viaggio di pensieri e parole anche contrastanti tra loro, ma che descrivono una figura misteriosa, che da sempre ha interessato ricercatori e studiosi di ogni dove e ogni ambito."