Ottenere agevolazioni tariffarie sui mezzi pubblici
Normativa di riferimento
D.G.R. n. 62 –1987 del 31/07/2015

Che cos'è il BIP?
La carta BIP di Libera Circolazione per Disabili consente agli aventi diritto di usufruire di un apposito titolo di viaggio gratuito, di validità annuale, spendibile sull’intera rete di trasporto pubblico regionale.
A seconda della tipologia e della percentuale di disabilità al richiedente potrà essere rilasciata una carta BIP di Libera Circolazione per disabili che consente di viaggiare gratuitamente anche con un accompagnatore.
La carta BIP che consente di viaggiare con accompagnatore è contrassegnata dalla lettera A, mentre quella che consente al solo al titolare di viaggiare liberamente è contrassegnata dalla lettera D.
Nota bene: ai titolari di carta BIP contrassegnata dalla lettera A è consentito di viaggiare anche da soli, il viaggio con accompagnatore è un’opportunità facoltativa.
Chi può richiederla?
La carta è riservata ai disabili che risultano residenti sul territorio della Regione Piemonte.
Per avere diritto alla carta per la circolazione del solo titolare, contrassegnata con la lettera D, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
- Percentuale di invalidità civile o del lavoro superiore al 67% ed inferiore al 99%;
- Non udenti;
- Ipovedente grave (decimista);
Per avere diritto alla carta per la circolazione del titolare e dell’eventuale accompagnatore, contrassegnata con la lettera A, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
- Percentuale di invalidità civile o del lavoro del 100%;
- Non vedenti;
- Minore invalido;
- Handicap grave (L. 104/92 art.3 comma 3);
-
Invalido di guerra, lavoro e servizio categoria I.
Dove ottenerla?
L'emissione della carta BIP di Libera Circolazione per disabili avviene a fronte della presentazione di un’apposita istanza di richiesta presso la Provincia di Biella.
Costi
€ 15,00 una tantum
Per maggiori informazioni sito della Provincia di Biella
Handicap (L. 104/92 art.3 comma 1) con capacità motoria ridotta o con pluriamputazioni; invalido di guerra, lavoro e servizio categorie II, III o IV.