Privacy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
1. Oggetto del Trattamento
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Comune di Sandigliano accessibile per via telematica al seguente indirizzo: http://www.comune.sandigliano.bi.it/.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del registro.
A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
2. Base giuridica del trattamento
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Sandigliano, attraverso il proprio sito, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
3. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dato personale e identificativo.
Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
Dati identificativi, i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
· ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
· controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Comune, nonché la compilazione e l'inoltro di eventuali moduli presenti sui siti del Comune, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
I dati medesimi vengono trattati dall’Amministrazione al solo fine di portare a termine i processi lavorativi degli affari cui la corrispondenza si riferisce, e non saranno comunicati a soggetti estranei all’elaborazione degli stessi.
Cookies
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in:
cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo, ad esempio:
• consentono a un servizio di riconoscere il tuo dispositivo, per evitarti di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un'attività;
• calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l'utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.
Il presente sito non usa cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser: determinati servizi e pagine potrebbero però non funzionare correttamente.
Se desideri eliminare i file cookie eventualmente già presenti sul tuo computer, leggi le istruzioni del tuo browser cliccando sulla voce “Aiuto” del relativo menu.
4. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono trattati dal personale del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
5. Tempo di Conservazione dei dati
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (principio di limitazione della conservazione, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge
6. Luogo del Trattamento
I dati sono tenuti presso il Comune di Sandigliano, via Gramsci 55.
7. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e sue conseguenze
Il conferimento dei dati è facoltativo e il rifiuto a fornire gli stessi non preclude la possibilità di usufruire del servizio.
8. Comunicazione dei dati
Salvo i casi previsti da disposizioni di legge o regolamento in materia, i dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi.
9. Trasferimento dei dati all’estero
I dati personali non sono oggetto di trasferimento verso paesi al di fuori dell’Unione Europea.
10. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679 nei limiti ed alle condizioni previste del citato regolamento:
· accesso ai dati (art. 15): l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali in un formato elettronico di uso comune ed alcune informazioni sul trattamento (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari a cui sono comunicati, trasferimenti extra UE, attuazione di attività di profilazione, ecc);
· rettifica dei dati (art. 16): l’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
· cancellazione dei dati o “diritto all’oblio” (art. 17): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali;
· limitazione del trattamento (art. 18): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
· portabilità dei dati (art. 20): l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
· opposizione al trattamento (art. 21): l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE 2016/679 il Titolare ricorda all’interessato che le informazioni fornite ai sensi degli articoli 13 e 14 ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli articoli da 15 a 22 e dell’articolo 34 sono gratuite.
Tuttavia, se le richieste si dovessero rilevare manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare potrà:
1) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure
2) rifiutare di soddisfare la Sua richiesta.
L'apposita istanza è presentata contattando il Titolare del trattamento o il Responsabile della protezione dei Dati agli indirizzi di cui al punto 1.
11. Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
12. Titolare del trattamento
I diritti di cui sopra possono essere esercitati scrivendo al Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è il Comune di Sandigliano, con sede in Sandigliano (BI) Via A. Gramsci, 55, contattabile all’indirizzo privacy.sandigliano@ptb.provincia.biella.it
Il Titolare ha individuato come Responsabile della Protezione dei dati l’Ing. Paola Righetti che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: rpd.sandigliano@ptb.provincia.biella.it.