Esplora contenuti correlati

 

Il Cammino della Transumanza Laziale

Itinerario che attraversa il Parco dei Castelli Romani

 
Il Cammino della Transumanza Laziale
 

Il Cammino della Transumanza Laziale (CTL) nasce nel 2021 con un progetto del Servizio Civile Universale “A piedi e in bici sulle vie della Transumanza”, dedicato alla riscoperta delle antiche vie di piccola Transumanza della Regione Lazio al fine di renderle fruibili come percorsi turistici eco-sostenibili.

La Transumanza è una pratica che riguarda lo spostamento del bestiame attraverso rotte migratorie stagionali, con la finalità di assicurare pascoli verdi tutto l’anno. Dal 2019 è stata inserita dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, per il suo valore culturale e storico.

Lo scopo del progetto è stato di reperire informazioni di carattere storico, antropico e sociologico dagli interpreti di questa antica tradizione popolare. L’idea si è poi trasformata e arricchita, nel ripercorrere la fitta rete di tratturi che consentiva gli spostamenti all’interno del territorio regionale.

Un’intensa attività di studio e ricerca portata avanti negli anni dal Parco dei Castelli Romani in collaborazione con il Parco dell’Appia Antica, il Parco dei Monti Simbruini e la Società Geografica Italiana, con la quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa ha dato vita al “Cammino della Transumanza Laziale”.

Il Cammino della Transumanza Laziale (CTL) è un itinerario lungo oltre 300 Km, tutti all'interno della Regione Lazio, percorribili a piedi e in bicicletta. Attraversa 36 Comuni, tra le province di Roma e Frosinone, e 4 aree protette (Parco dei Castelli Romani, Parco dell'Appia Antica, Parco dei Monti Simbruini e Parco dei Monti Lucretili).

Il Cammino si divide in 2 percorsi: l'anello principale di colore blu e la variante più breve arancione. L'anello blu è composto da 13 tappe, con partenza e arrivo a Roma, in zona Pantheon, passando per l'Appia Antica, Jenne (Comune dei Monti Simbruini) e Tivoli, per una lunghezza complessiva di circa 250 Km e comprende l'importante tratturo Anzio Falasche- Jenne.

La variante arancione è racchiusa all'interno dell'anello blu ed è lunga circa 60 Km, suddivisi in 4 tappe da Marino a Tivoli. Partendo dal Parco Regionale dei Castelli Romani (Marino) arriva a quello dei Lucretili, passando per i Monti Prenestini.

Ad oggi sono segnati, con la segnaletica orizzontale del CAI bianca e rossa, circa 110 Km dell'intero tracciato.


Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato al CTL

Scarica le tracce gpx