Esplora contenuti correlati

 

Riparte il Servizio Civile Universale al Parco dei Castelli Romani

il benvenuto del Parco ai volontari del Servizio Civile Universale

 
Riparte il Servizio Civile Universale al Parco dei Castelli Romani
 

Martedì 5 settembre 2023, l’avvio dei progetti del Servizio Civile Universale presso Villa Barattolo sede dell’Ente a Rocca di Papa. Il commissario straordinario del Parco, avv.to Ivan Boccali e il direttore dott.ssa Emanuela Angelone, hanno accolto i volontari che per l’annualità 2023-2024, collaboreranno alla realizzazione dei progetti assegnati al Parco dei Castelli Romani.

L’Ente dal 2021 ha aderito al Servizio Civile Universale, insieme ad altri parchi regionali di cui è capofila il Parco regionale dei Monti Lucretili ed alcuni comuni della Regione Lazio, promuovendo progetti volti alla conoscenza e valorizzazione del territorio. Il nuovo anno vedrà l’area protetta lavorare su tre progetti: Cammini & Transumanza: Camminare per conoscere; I Parchi tra Arte e Cultura: Conservazione e Promozione; Futuro Sostenibile: Curare l’Antropocene con l’Agenda 2030.

Ogni progetto vedrà impegnati due volontari insieme agli operatori locali di progetto (OLP), dipendenti del Parco, che avranno il ruolo di coordinare le attività. I volontari sono ragazze e ragazzi che si sono candidati ed in base ai titoli, sono stati scelti ed assegnati ai diversi progetti previo colloquio selettivo. Per loro di apre un periodo formativo, in cui potranno mettere in pratica le loro competenze specifiche e fare nuove esperienze, approfondendo sul campo le loro conoscenze.

Una sfida importante che li porterà alla fine del percorso, ad un arricchimento sia sotto il profilo personale che lavorativo. Il Parco augura buon lavoro ai volontari, auspicando che questa importante opportunità possa essere solo l’inizio di una lungo percorso professionale nel settore ambientale.

 

Per saperne di più

 

5 settembre 2023