Esplora contenuti correlati

 

Natura 2000, lo strumento per la conservazione della biodiversità

Rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea, di zone e aree speciali di conservazione

 
Natura 2000, lo strumento per la conservazione della biodiversità
 

Natura 2000, è una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione Europea, di zone e aree speciali di conservazione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

È Costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), identificati dagli Stati Membri secondo quanto stabilito dalla Direttiva Habitat, che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" concernente la conservazione degli uccelli selvatici.
Nella direttiva è specificato l'obiettivo di conservare non solo gli habitat naturali ma anche quelli seminaturali (come le aree ad agricoltura tradizionale, i boschi utilizzati, i pascoli, ecc.), quindi nelle aree che costituiscono la rete Natura 2000, non sono escluse le attività umane ma, la conservazione ambientale tiene conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali. Un altro elemento innovativo è il riconoscimento dell'importanza di alcuni elementi del paesaggio che svolgono un ruolo di connessione per la flora e la fauna selvatiche (art. 10).

Gli Stati membri sono invitati a mantenere o all'occorrenza sviluppare tali elementi per migliorare la coerenza ecologica della rete Natura 2000. La rete è composta dei Siti di importanza comunitaria che si trovano all’interno delle regioni biogeografiche europee.

Il territorio dell’Unione Europea, è suddiviso in nove regioni biogeografiche (boreale, atlantica, continentale, alpina, mediterranea, macaronesica, steppica, pannonica e la regione del Mar Nero) in base a determinate caratteristiche ecologiche omogenee. In Italia, i SIC, le ZSC e le ZPS coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e più del 13% di quello marino.


SIC, ZSC, ZPS in Italia

Elenco ZPS aggiornato a dicembre 2023