Esplora contenuti correlati

 

I Libri del Parco

In questa pagina si trovano i link per scaricare una raccolta di testi, presentazioni, guide, carte, utile per una migliore conoscenza della natura e del Parco insieme alla presentazione dei libri editi e patrocinati dal Parco dei Castelli Romani.

 
I Libri del Parco
 

I micromammiferi del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani

L’Agenzia Regionale per i Parchi della Regione Lazio ha pubblicato il volume“I micromammiferi del Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani”, realizzato in collaborazione con l’Ente Parco.
Il volume fa parte del progetto “Atlanti locali”, attivato al fine di convogliare lo sforzo per la tutela del patrimonio naturalistico in programmi di monitoraggio dello stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario.

Scarica il volume (7,33 MB)

Guida agli Uccelli del Parco

Una guida da campo utile per l’osservazione e il riconoscimento delle specie di uccelli che si possono incontrare nei diversi ambienti.

Scarica la guida (8,68 MB)

Il lago Albano si racconta...

Questa carta "racconta" le coste del lago, che hanno consentito la conservazione delle antiche selve caratterizzate dal bosco misto, le acque, che costituiscono l’habitat ideale per uccelli acquatici e fauna ittica, gli elementi del paesaggio, che hanno attirato pittori e artisti che in tele e in versi ne hanno immortalato le suggestioni. Intorno al lago le tracce della presenza umana sono molteplici; le più antiche risalgono addirittura al IV millennio a.C., qui infatti sono stati trovati resti di punte di freccia e lame di selce insieme ai resti di una zanna di "Elephas antiquus".

Scarica la carta (1,33 MB)

Il Parco a cavallo

Il Parco dei Castelli Romani ristampa la carta dei sentieri equestri: a cinque anni dalla sua ideazione, infatti, sono molte le novità e i cambiamenti che hanno reso necessarie modifiche, incrementi e arricchimenti della guida dedicata agli appassionati di escursioni a cavallo.

La nuova carta per il turismo equestre si presenta in una comoda custodia in cartoncino che contiene due materiali distinti: la carta tecnica vera e propria e la carta storica.

Scarica la carta tecnica (4,50 MB)

Scarica la carta storica (1,55 MB)

Guida al riconoscimento di alberi ed arbusti del Parco

Attraverso la descrizione delle principali specie di alberi e di arbusti presenti nel territorio del Parco, la guida può rivelarsi utile strumento di approfondimento per avvicinarsi ad un patrimonio dall'inestimabile valore che va tutelato per essere trasmesso alle generazioni future.

Scarica la pubblicazione

Il mondo dei funghi nel Parco

La guida, attraverso un apparato iconografico e descrittivo semplice ed esauriente, può rivelarsi utile strumento per avvicinare l'uomo alla conoscenza ed al rigoroso rispetto dell'ambiente micologico che lo circonda.

Scarica la pubblicazione

L'ambiente naturale del Parco

Questa guida naturalistica, per i suoi contenuti espressi in un linguaggio volutamente semplice ed accessibile, può contribuire, in una situazione più ampia ed interdisciplinare, a diffondere soprattutto tra i giovanissimi il concetto di educazione alla sostenibilità.

Scarica la pubblicazione

Quaderno di Campo

Questo quaderno di campo vi abituerà e vi stimolerà all’osservazione, utilizzando tutte le potenzialità dei nostri sensi, a diventare attenti indagatori, veri e propri investigatori. Vi abituerà a porvi domande che vi aiuteranno a capire meglio l'ambiente naturale.

Scarica la pubblicazione (943 kB)

Guida ai Servizi del Parco

I cittadini hanno uno strumento in più per scoprire il Parco regionale dei Castelli Romani.

La Regione Lazio, infatti, ha appena pubblicato la guida ai servizi dedicata al Parco, all’interno di una collana che prevede la realizzazione di guide turistiche per tutte le aree protette del Lazio.

Scarica la pubblicazione (5,16 MB)

Guida al "Cammino della Transumanza Laziale"

La pubblicazione nasce nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale “A piedi e in bici sulle vie della transumanza”. Due tracciati: quello blu 13 tappe di 250 Km; quello arancione 4 tappe di 140 Km; e l’antico tratturo Anzio Falasche-Jenne. Un cammino per riscoprire una pratica antica, la Transumanza, dal 2019 inserita per il suo valore, nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.  

Scarica la scheda con la copertina della guida, l’indice e una breve descrizione del progetto.

Terre Fiorite

La pubblicazione del Parco, dedicata alla conoscenza e al riconoscimento della flora spontanea presente nell’area protetta, con l’intento di tramandare le antiche tradizioni dei nostri nonni alle nuove generazioni.

Scarica la scheda con la copertina del libro, la presentazione, l’introduzione, la sitografia, la bibliografia e l’indice.

I tesori nascosti del Parco dei Castelli Romani - Le orchidee spontanee

La pubblicazione del Parco, dedicata al riconoscimento delle diverse specie di Orchidee spontanee presenti nell'area protetta. Sono 25 le specie censite nel territorio del Parco; il libro rappresenta uno strumento utile, comprensibile a tutti, per approfondirne la conoscenza.

Scarica la scheda con la copertina, l'introduzione, le presentazioni, la bibliografia, la sitografia e l'indice.

Guida all’osservazione degli uccelli nel Parco dei Castelli Romani - Monte Salomone

La nuova pubblicazione edita dal Parco dei Castelli Romani, a cura di Flavio Felici, rappresenta uno strumento utile all’osservazione dell’avifauna, in particolare della zona di Monte Salomone, nell’area di Tuscolo. Una panoramica delle principali specie di uccelli presenti, sia stanziali che specie svernanti e migratrici.

Scarica la scheda con la copertina, l’indice, l’introduzione e la presentazione dell’autore.     

La Flora dei Castelli Romani

Il territorio dei Castelli Romani racchiude in se una elevata valenza ambientale; un patrimonio naturalistico e storico-culturale cha va tutelato e protetto, ma, allo stesso tempo, promosso e divulgato ai cittadini e ai visitatori.
Questa pubblicazione è stata redatta con lo scopo di divulgare in maniera scientifica, ampia ed esaustiva tutto ciò che riguarda la tematica flora nell’area dei Castelli Romani.

Scarica la pubblicazione (16,94 MB)

Un parco naturale regionale nei Castelli Romani

La storia del Parco è iniziata grazie alla volontà dei cittadini, i quali hanno voluto preservare l'irripetibile connubio territoriale di natura e storia che caratterizza l'area del Vulcano Laziale, raccogliendo le firme proprio per la sua istituzione.
Nel 1980, dopo che la Regione Lazio non aveva approvato la legge istitutiva del Parco prima della fine della legislatura regionale 1975-80, il Comitato Promotore del Parco regionale dei Castelli Romani, fece uscire questa pubblicazione, da una parte per rilanciare in maniera ancora più decisa la battaglia per l'istituzione dell'area protetta, dall'altra per offrire ai cittadini dei Castelli un'informazione più precisa sulle potenzialità del loro territorio.

Scarica la pubblicazione (7,33 MB)

15 Comuni per 1 Parco - 1 Parco per 15 Comuni

Questa pubblicazione del Parco regionale dei Castelli Romani, è stata ideata e realizzata per contribuire a restituire ai centri urbani dell’area protetta l’importanza dovuta. I 15 Comuni del Parco hanno un ruolo determinante nella gestione del territorio, e ci è sembrato corretto evidenziare e far risaltare le caratteristiche di ogni singolo paese, pur nella collegialità dei Colli Albani.

Il testo della pubblicazione è tradotto anche in lingua inglese.

* errata corrige: a pag. 93 della pubblicazione (pag. 96 nella versione PDF) è stata erroneamente attribuita una citazione di Massimo D'Azeglio a Gabriele D'Annunzio.

Scarica la pubblicazione

Viaggiare Informati nei Castelli Romani

La guida nasce dalla volontà di diffondere un approccio culturale al "fare turismo" che tenga conto delle necessità di tutti e, in particolare, delle esigenze di persone con disabilità. Accanto alla descrizione delle strutture e dei servizi si propone un'informazione attendibile e dettagliata sulle caratteristiche di fruibilità degli spazi e sulla presenza di eventuali barriere architettoniche.
La Guida presenta musei, aree naturalistiche, punti panoramici e strutture ricettive selezionate per la loro valenza sociale o la qualità offerta in materia d'accoglienza di turisti con diverse esigenze, ed è corredata di un cd che presenta i contenuti in versione audio per i non vedenti.

Scarica la guida (2,42 MB)

“Vivere i laghi del Lazio”

Un viaggio attraverso luoghi apprezzati per la loro alta vocazione naturalistica e turistica, dove si fondono storia, arte ed enogastronomia pubblicata dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio. Con questa guida la Regione Lazio intende quindi aprire una nuova stagione di sviluppo delle attività sportive e delle opportunità turistiche, collegato alle zone lacuali.

Scarica l'introduzione (4,67 MB)
Scarica le pagine dedicate ai Castelli Romani (1,87 MB)

Lazio uomo e natura, insieme
di Giulio Ielardi - Edito dall'Agenzia Regionale Parchi

La guida alle aree protette della Regione Lazio a cura dell'ARP (Agenzia Regionale Parchi), aggiornata al 2011.
La pubblicazione in formato cartaceo è disponibile gratuitamente presso la sede del Parco dei Castelli Romani.

Scarica la guida (6,91 MB)

Concetti e buone norme per l'accoglienza

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di divulgare le esperienze e le conoscenze maturate nell'ambito del programma formativo del progetto "Accessibile?...Naturalmente!", finanziato con i fondi dell'Accordo di ProgrammaQuadro "Aree sensibili: parchi e riserve"(APQ7) sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e delMare e dalla Regione Lazio.

Scarica la pubblicazione (7,15 MB)

“Accessibile? …Naturalmente! ”

Già da tempo nelle aree protette del Lazio si stanno realizzando servizi e strutture rivolti anche a persone con disabilità o comunque con esigenze particolari. È in quest’ottica che l’ARP intende agevolare e sostenere le aree protette regionali nel migliorare la qualità e la fruibilità dei propri servizi e delle proprie strutture, fornendo a tutto il Sistema gli strumenti per operare in piena consapevolezza.
Il progetto “Accessibile? …Naturalmente!” è finalizzato infatti a favorire l’accessibilità agli ambienti, alle strutture ed ai valori del Sistema delle aree protette del Lazio.

In questo documento sono raccolte le esperienze, i manuali, le linee guida prodotti a livello internazionale sul tema della fruibilità ed accessibilità nell'ambito delle aree protette, rielaborate nell'ottica della "progettazione inclusiva ed universale".

Scarica la pubblicazione (908 kB)

Dalla leggendaria Alba Longa a Castel Gandolfo

Migliaia di persone ogni giorno affollano l’area del vulcano laziale per prendere il sole o passeggiare tra i boschi e lungo la riva del lago.

E in ognuna di queste persone c’è la consapevolezza di trovarsi in un posto straordinario non solo per la bellezza del paesaggio, la miscela dei colori e dei profumi....

Scarica la pubblicazione (9,52 MB)

Frascati ai tempi di Nannì
di Paolo Pellicciari - Edito dal Parco dei Castelli Romani

Un lungo e minuzioso lavoro di recupero nella memoria, una piacevole passeggiata nei ricordi dove riaffiorano aneddoti, storie e tradizioni.

Scarica il libro (2,68 MB)

Storie della Valle Latina
di Raimondo del Nero - Edito dal Parco dei Castelli Romani

Racconta il destino di un territorio, di un intero habitat condizionato e determinato dalle vicende storiche che lo hanno percorso e ne hanno determinato lo sviluppo fino ai nostri giorni.

Scarica la scheda del libro con la copertina, la prima pagina, l'indice e la scheda dell'autore. (601 kB)

Lungo i sentieri della nostra storia
di Maurizio Bocci - Edito dal Parco dei Castelli Romani

Dedicato soprattutto a chi va a piedi, a chi è consapevole che camminare fa bene (al cuore, ai polmoni, al cervello), allenta le tensioni e rigenera le sinapsi.

Scarica la scheda del libro con la copertina, la prima pagina, l'indice e la scheda dell'autore. (599 kB)

Dal risorgimento dell'Agro Romano alla rivoluzione industriale
di Lucio de Felici - Con il patrocinio del Parco dei Castelli Romani

Questo libro costituisce un grande contributo alla storiografia non solo tuscolana, ma anche di tutto il territorio dei Castelli Romani.

Scarica la scheda del libro con la copertina, la prima pagina, l'indice e la scheda dell'autore. (491 kB)

Pubblicazioni della Provincia di Roma

Volete conoscere meglio i vostri animali domestici e sapere tutto sul perché dei loro comportamenti? Basta dare un’occhiata a due interessanti guide della Provincia di Roma (un po’ datate, ma dai contenuti sempre attuali) su cani e gatti, per imparare a conoscerli meglio e tutelarli.

"L'uomo è il migliore amico del cane?" e "Mici amici" ci guidano nel mondo dei nostri "migliori amici" a quattro zampe con una panoramica completa sui loro comportamenti, sui loro bisogni, sui loro problemi e sulle leggi che ne regolano la convivenza nella nostra società.

Scarica la pubblicazione (1,18 MB)
Scarica la pubblicazione (781 kB)