Esplora contenuti correlati

 

Come aiutare le rondini in difficoltà

Rondini, Rondoni e Balestrucci messi in difficoltà dal maltempo

 
Come aiutare le rondini in difficoltà
 

La stagione primaverile spesso caratterizzata da maltempo e temperature al di sotto della media stagionale, può creare serie difficoltà a rondini, rondoni e balestrucci, gli uccelli caratteristici del periodo che segnalano con il loro arrivo nel nostro territorio l’entrata della Primavera.

Si tratta di volatili che trascorrono il loro ciclo vitale in volo, si nutrono di insetti che cacciano durante il volo e si posano solo nei nidi per deporre le uova. Le basse temperature spesso accompagnate da forti venti, li disorientano e stordiscono obbligandoli spesso a trovare riparo all'interno di case o luoghi coperti. Per aiutarli a sopravvivere è utile seguire i suggerimenti della LIPU che consiglia di adagiare rondini, rondoni e balestrucci in difficoltà in un contenitore di cartone, areato e buio per tranquillizzare l’uccello, sono sconsigliate le gabbiette nelle quali potrebbero ferirsi e consegnarli al più presto ad un Centro di Recupero.

Nel caso il ricovero non sia immediato è possibile nutrire il volatile con piccole palline di carne macinata cruda di manzo, camole del miele e camole della farina. L’acqua può essergli somministrata da un contagocce o attraverso una siringa senza ago.

Una pubblicazione della Direzione Ambiente - Regione Lazio ci spiega caratteristiche e differenze tra queste tre specie.

 
torna all'inizio del contenuto