Esplora contenuti correlati

 

EVENTI E MANIFESTAZIONI

FIERE - SAGRE - MERCATI - MANIFESTAZIONI CULTURALI E RELIGIOSE

 
EVENTI E MANIFESTAZIONI
 

Fontana Monumentale

SAGRA DEL VINO

Una importantissima manifestazione che ogni anno, ininterrottamente dalla prima metà degli anni ’60, si svolge tra agosto e settembre, prima dell’inizio della vendemmia.
Durante la manifestazione è possibile ammirare il primitivo che sgorga, al posto dell’acqua, dalla fontana monumentale della piazza centrale della cittadina, antistante il Castello.
Per maggiori informazioni: www.lasagradelvino.it

MERCATO DEL LUNEDI'

Ogni inizio settimana i mercanti ambulanti si danno appuntamento nei pressi del quartiere “palazzi” (posto tra Via Paisiello e Via Togliatti), dove allestiscono un fornito e molto frequentato “mercato del lunedì”.

ESTATE AZZURRA - PALIO DEI RIONI

Si tratta di una rassegna di giochi, musica e spettacolo, il tutto concentrato sulla competizione tra i 5 rioni storici di Carosino: Croce, Pagghiari, Palazzi, Paramienti, Pipitari. Ogni squadra concorre con divise di colore diverso. Croce: Azzurro. Pagghiari: Giallo. Palazzi: Verde. Paramienti: Rosso. Pipitari: Marrone.

Con questa iniziativa si intende favorire i rapporti interpersonali e la socializzazione, facilitare il senso di appartenenza e di sana competizione, valorizzare, animare e vivere i luoghi simbolici del paese.

L’organizzazione è a cura del COGE.

SAN BIAGIO

Com'è tradizione a Carosino si tengono ben due distinte feste in onore del Santo Patrrono. Una il 3 febbraio, giorno del “dies natalis”, che privilegia la parte più propriamente religiosa rispetto a quella civile (cd. San Biagio piccolo) per distinguerla da quella più sfarzosa che si tiene nella metà di Agosto (cd. San Biagio grande).
In realtà il triduo religioso di preparazione all’evento parte appunto 3 giorni prima della festa e si conclude la vigilia della stessa con la caratteristica funzione della cosiddetta “Intronizzazione” del simulacro del santo.

La festa, com’è oramai radicata tradizione, si tiene nella piazza principale del paese dove è presente l’immancabile “cassa armonica” che ospita sempre rinomati complessi bandistici.
Nelle due giornate di festa, inoltre,le Messe Liturgiche hanno cadenza festiva (7,oo – 9,30 – 11,oo e 19,00) . Quella solenne resta canonicamente fissata per le 11.00 del secondo giorno di festa ed è molto spesso presieduta dall'Arcivescovo della città.
Al termine della funzione religiosa principale, prende le mosse la grandiosa processione, con l’effigie del Santo portata in spalla per le principali strade del paese, accompagnata dai complessi bandistici e dalla folla dei fedeli. Alla sera, durante la Messa Vespertina, il caratteristico bacio della reliquia e, intorno alle ore 20.00, i fuochi pirotecnici confezionati da notissime aziende Campane.

Per quanto attiene propriamente la devozione, si assiste all’oramai rafforzata consuetudine della presenza nella Città del Vino, di una nutrita rappresentanza di pellegrini ed autorità provenienti dalla città di Maratea (PZ), ai quali il Comitato e tutta la cittadinanza riserva la solita accoglienza festosa.
 

MADONNA DELLE GRAZIE DI CAROSINO

Il 17 Febbraio si festeggia la Madonna di Carosino. Il culto mariano carosinese ha radici antichissime anche se, storiograficamente, viene ricollegato alle tragiche vicende occorse all’antico casale proprio il giorno di Pasqua dell’anno 1462. Fu la stessa comunità locale di allora, già da tempo profondamente legata alla Madonna, ad attribuire la scampata distruzione dei propri casamenti all’intervento prodigioso della Vergine Maria. Il giorno di Pasquetta, infatti si festeggia il cosiddetto "Carusinieddu", con la processione per le vie del paese della Madonna S. Maria delle Grazie.