Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

Segnala un cane vagante.

Il cittadino che nota un cane spaurito che vaga senza meta, lo può segnalare alla Polizia Locale del Comune di Cigognola tel. 0385/781099 o 348/8026032.
Può metterlo in sicurezza se l’animale è docile ed avvicinabile, evitando che possa esser investito, facendolo entrare in un cortile chiuso, laddove sia possibile.

 

 

Successivamente si contattano le autorità competenti come l’autorità comunale e, più in generale, le forze dell’ordine dopo le 18, le autorità sono abilitate a richiedere il successivo intervento del Servizio Veterinario.
A questo punto un operatore sanitario, munito di furgone appositamente adattato, provvede alla lettura del microchip, contatta il proprietario e/o provvede al ritiro e al trasferimento del cane al canile sanitario.
Per poter intervenire tempestivamente sui casi veramente urgenti ( pericolo per l’incolumità pubblica, cani vaganti su strade ecc.) è necessario che le segnalazioni riguardino cani e gatti realmente randagi.
Se si trova un cane o gatto vagante, prima di spostarlo dal territorio è utile cercare sul posto, suonando ai citofoni delle case limitrofe per verificare se sia di loro proprietà. Spesso un gatto o cane vagante non è per forza smarrito, nei nostri territori c’è ancora l’usanza di lasciarli liberi di girovagare il proprio animale domestico, seppur fortemente sconsigliato e molti sono gatti di colonia, che per tanto vivono liberi sul territorio.