Esplora contenuti correlati

 

Iscrizione al nido d'infanzia

Presentazione domande d'iscrizione all’Asilo Nido Comunale.

 
Iscrizione al nido d'infanzia
 

ASILO NIDO
(Approvato con delibera C.C. N. 34 del 06.09.2003)
(Modificato all’ art. 8 con delibera C.C. n. 35 del 28.06.2004) 
(Modificato all’ art. 18 con delibera C.C. n. 76 del 28.11.2005)

 

Le domande di ammissione al servizio dovranno essere presentate entro il 30 di giugno di ciascun anno (eventuali deroghe dovranno essere motivate) su appositi moduli messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e corredata dalla documentazione necessaria per l’accertamento della situazione patrimoniale e reddituale della famiglia.

 

Finalità

L’Asilo Nido comunale costituisce un servizio socio educativo che deve offrire al bambino un percorso di socializzazione, attraverso esperienze cognitivo affettive significative, e alla famiglia, soprattutto quando è impedita da difficoltà o problemi che possono affievolire il suo compito, un sostegno per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative.

 

Funzioni

L’Asilo Nido nello svolgimento della sua attività ordinaria ha lo scopo di :
· promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino;
· offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo, garantendo assistenza sul piano psicologico, pedagogico, emozionale e sociale;
· garantire un adeguato inserimento dei minori in difficoltà e/o appartenenti a famiglie portatrici di problematiche sociali;
· garantire la realizzazione di attività ricreative e di socializzazione attraverso l’utilizzazione dei suoi spazi sia a favore di bambini che già usufruiscono del servizio educativo sia di bambini che non frequentano il nido;
· costituire il centro di promozione, sperimentazione e coordinamento di attività educative a domicilio;

 

Ente gestore

L’Ente gestore del servizio Asilo Nido è il Comune di Dolianova.
In seguito a deliberazione degli organismi competenti il servizio potrà essere gestito in forma associata con altri Comuni.
Nel caso in cui la gestione del servizio sia effettuata in forma associata i Comuni determineranno i posti da riservare ad ogni Ente cogestore.

 

Fascia d’età

Hanno diritto all’ammissione al servizio di Asilo Nido i bambini che abbiano compiuto il terzo mese di età e che non abbiano superato il trentesimo all’atto della prima ammissione. In determinati casi che, secondo la valutazione del servizio sociale, denotano una certa gravità, possono essere ammessi minori di età superiore.

 

Residenza

Hanno diritto all’ammissione del servizio i bambini residenti nel territorio del Comune di Dolianova.
Nel caso in cui data risposta ai bisogni dei residenti del Comune di Dolianova risultasse una ulteriore disponibilità di posti potranno essere ammessi anche bambini non residenti a Dolianova.
La fattispecie prevista dal comma precedente comporta che sarà addebitato ai richiedenti l’intero onere del servizio.

 

Prescrizioni Sanitarie

All’atto dell’ammissione i genitori dovranno presentare le certificazioni mediche previste dalla legge. In particolare i bambini devono essere esenti da malattie infettive, contagiose o diffusive, essere vaccinati a norma di legge e sottoposti a visita di controllo da parte del Pediatra al fine dell’istituzione di una cartella sanitaria e dietetica personale. 
Non è consentito al personale somministrare ai bambini farmaci consegnati dai genitori se non in casi eccezionali e previa espressa autorizzazione scritta del medico e dietro assunzione di responsabilità resa per iscritto dal genitore del bambino.

 

Graduatoria

L’assegnazione dei posti avverrà annualmente attraverso la formazione di una graduatoria. 
Hanno priorità di accesso al servizio i bambini inseriti nell’ Asilo Nido al 30 luglio dell’ anno precedente.
Nel caso in cui i genitori rinuncino al servizio i posti liberi verranno ricoperti secondo le seguenti modalità riportate in ordine di priorità:
· attingendo dalla graduatoria;
· utilizzando le domande pervenute oltre il 30 Giugno secondo l’ordine cronologico di arrivo;
In seguito alla comunicazione di ammissione al servizio il diritto alla conservazione del posto decade se la famiglia non avrà confermato l’accettazione del posto entro il termine massimo di 5 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione stessa.
Nel formulare la graduatoria si dovranno osservare i seguenti criteri di priorità:

Assegnazione posti
Criterio
Punteggio
Bambini appartenenti a famiglie monoparentali in cui il genitore sia impegnato in attività lavorativa
25
Bambini aventi entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa
25
Genitori con disabilità tale da renderli non autosufficienti
15
Bambini con disabilità tale da rendere necessario l’inserimento
15
Bambini appartenenti a N.F. in cui vi siano più minori da 0 a 6 anni.
10
Bambini appartenenti a nuclei familiari con più basso livello di reddito
10
In presenza di nuclei familiari aventi una situazione socio-ambientale tale da essere di serio pregiudizio per un sano sviluppo psico-fisico del bambino l’Assistente Sociale, verificata l’inefficacia di interventi sociali alternativi avrà cura di inserire il bambino nella struttura. Nell’Asilo Nido del Comune di Dolianova potranno essere inseriti secondo le modalità descritte dal presente comma massimo due bambini.

 

Calendario annuale

Il servizio di Asilo Nido è garantito per un periodo di 11 mesi all’anno dal 1° settembre al 31 luglio ad esclusione dei giorni riconosciuti festivi.

Il servizio Asilo Nido sarà disponibile secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore alle 15,30; il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30. 
L’ingresso dei bambini al mattino è consentita fino alle ore 9.30.
L’uscita dei bambini è consentita tra le ore 15.00 e le ore 15.30. 
Eccezionalmente e per motivi di estrema necessità della famiglia può essere consentito l’ingresso oltre detto orario previa comunicazione telefonica agli operatori del servizio.
Le famiglie possono richiedere, in forma scritta, soggetta ad autorizzazione da parte del Servizio sociale, l’uscita anticipata dalle ore 12.30 alle ore 13.00.
I bambini potranno essere prelevati all’uscita solo dai genitori o da persone espressamente delegate per iscritto dagli stessi.

 

Frequenza e Dimissioni

La frequenza al servizio di Asilo Nido deve avere carattere di continuità. Le assenze ingiustificate che si prolungano per periodi superiori a 20 giorni possono dar luogo a dimissioni. Non si potrà procedere alle dimissioni del bambino se non dopo che siano state accertate, attraverso un contatto con i familiari, le motivazioni dell’assenza.
All’atto della dimissione del bambino verrà dato immediatamente luogo alla sua sostituzione. 
Fuori dei casi sopra considerati il bambino verrà dimesso al momento stabilito per il passaggio alla Scuola Materna.

 

Continuità educativa e didattica

Il servizio Asilo Nido deve collocarsi in un rapporto di scambio e di verifica con la scuola dell’infanzia nella prospettiva di garantire continuità educativa fra le due strutture.
A tutti i bambini dimessi dal servizio Asilo Nido deve essere garantita la frequenza alla Scuola dell’infanzia della zona di residenza del bambino, con la quale gli operatori dell’ Asilo Nido stabiliranno gli opportuni contatti per consentire la necessaria sicurezza dell’inserimento.

 

Servizi generali

Gli addetti ai servizi generali:
- Curano la preparazione dei pasti dei bambini e del personale;
- Assolvono alle funzioni di pulizia generale degli ambienti;
- Curano il servizio di lavanderia e guardaroba;
- Curano il servizio di custodia;
Il fabbisogno degli operatori addetti ai servizi generali viene individuato secondo il rapporto di 1 ogni 15 bambini per le funzioni di pulizia generale degli ambienti, di 1 ogni 30 bambini per le funzioni di cucina e di 1 ogni 30 per funzioni di lavanderia e guardaroba;

 

Gruppo di consulenza specialistica
Il servizio Asilo Nido deve avvalersi attraverso le opportune intese con la A.S.L. o, quando non sia possibile, attraverso apposite convenzioni, della collaborazione di un gruppo di consulenza specialistica, composto da 
1. uno psicologo;
2. un pediatra;
3. un pedagogista.
Il gruppo lavorerà con il metodo interdisciplinare.

 

CONTRIBUZIONE UTENZA AL COSTO DEL SERVIZIO

Retta Asilo Nido

Al fine della copertura del costo del servizio è’ prevista una contribuzione dell’utenza rapportata alle risorse del nucleo familiare e determinata in termini percentuali rispetto ai costi totali del servizio.
La quota di contribuzione potrà essere aggiornata annualmente dalla Giunta Municipale e dovrà essere pagata mensilmente dalle famiglie.
L’importo della retta mensile è comunicato alle famiglie contestualmente all’ammissione e dovrà essere pagato anticipatamente, mediante versamento su CCP alla Tesoreria comunale, entro il quinto giorno di ogni mese cui si riferisce la frequenza.
In caso di assenze superiori a quattordici giorni consecutivi, dovute a motivi di salute e comprovate da idonea certificazione medica, la retta dovuta sarà piena per il periodo frequentato e pari alla metà per la restante parte del mese.
In caso di mancata presentazione della ricevuta comprovante il pagamento della retta al personale dell’ente che gestisce l’ASILO NIDO, l’utente verrà considerato moroso e verrà attivata la procedura di recupero del credito previsto dal regolamento comunale di contabilità, con l’applicazione dei relativi interessi di mora.
Il mancato adempimento degli obblighi di pagamento entro 15 giorni dal ricevimento della nota di sollecito, comporterà la cessazione del rapporto con l’utente e la conseguente impossibilità, per quest’ultimo, di continuare a fruire del servizio.
Per i casi di bambini appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche, il Servizio Sociale del Comune curerà lo studio dei casi prevedendo la possibilità di eventuali esenzioni o riduzioni della retta che saranno disposte dal Responsabile del Settore.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Le domande dovranno essere corredate dall'Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare anagrafico del richiedente il servizio.
All'atto della presentazione della domanda d'iscrizione l'attestazione ISEE deve essere in corso di validità; entro la data di chiusura del bando sarà consentita l'eventuale sostituzione in caso di modifiche intervenute. Coloro che allegano alla domanda un'attestazione ISEE. 

L'attestazione ISEE è rilasciata dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF/CAAF)

 

PUNTI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Reperimento della modulistica, presentazione domande di iscrizione
Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

COMPETENZA 
Ente/Organizzazione: COMUNE DI DOLIANOVA - SETTORE SERVIZI SOCIALI
Responsabile: Dr. Enrico Dessi