TARIP
La Tarip (Tariffa Puntuale) è il nuovo sistema di raccolta differenziata e di tariffazione che premierà coloro che inquinano di meno. Entrerà in vigore nel 2020. Il bando per l’affidamento della gestione è già partito e prevede un investimento di 5Milioni di Euro. Si fonda sul criterio della minimizzazione dei rifiuti e sul principio dell’equità. La tariffa non sarà più calcolata sulla base della superficie dell’immobile e del numero dei componenti familiari, ma sarà definita, oltre che da una quota fissa, in base alla quantità dei rifiuti prodotti.
Grazie alla Tarip, quindi, si pagherà il servizio di raccolta rifiuti in relazione al volume della spazzatura indifferenziata conferita, secondo un sistema meritocratico, che premierà i cittadini più diligenti. Ciò comporterà benefici per i singoli utenti in termini di abbassamento della tariffa e per la comunità in termini di maggiore differenziazione dei rifiuti, minore produzione di rifiuto secco non riciclabile da avviare a smaltimento e una ricognizione più precisa del territorio che consentirà di individuare con più efficacia evasori ed elusori.
L’Amministrazione ha anche ottenuto dalla Provincia di Latina un contributo di circa 190Mila euro che andranno a coprire i costi di introduzione della tariffa puntuale. L’introduzione del nuovo metodo di tariffazione avrà inizio con l’espletamento della ricognizione digitale dei numeri civici, così da georeferenziare tutte le utenze ed associare ad esse i mastelli che avranno un chip per permettere di conteggiare gli effettivi conferimenti della frazione secca-indifferenziato da parte della singola utenza. La ricognizione digitale andrà a costituire la banca dati che servirà a determinare la tariffa nella parte variabile.
La TARIP rappresenta un altro segno tangibile di quanto l’Amministrazione creda nelle azioni individuali e collettive per la salvaguardia del nostro eco-sistema. In senso più ampio, tutta l’Amministrazione è impegnata su più tavoli con le istituzioni Regionali e Provinciali per ridisegnare l’intero sistema della gestione dei rifiuti al fine di valorizzare il più possibile la raccolta differenziata e premiare i Comuni virtuosi.