Digitalizzazione SUAP
Digitalizzazione Archivio Attività Produttive. Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in collaborazione con I.I.S. Marconi di Latina

L'amministrazione del Comune di Cori sta andando verso l’implementazione dell’applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. 82/2005, ampiamente modificato dal D.Lgs. 179/2016, attuativo dell'art. 1 della Legge 124 del 07 agosto 2015 di riforma della Pubblica Amministrazione e il nuovo CAD (ed. CAD 3.0), entrato in vigore il 14 settembre 2016, che, con i suoi principi generali e le regole tecniche collegate, è l'asse portante e lo strumento operativo per rendere finalmente attuabile "la transizione alla modalità operativa digitale"; principio espressamente richiamato dall'art. 1, comma l lett. n), della L. 124/2015 e negli artt. 13 e 17, comma 1, dello stesso CAD, così come modificato dal D.Lgs. 179/2016.
Per implementare la digitalizzazione dei processi dello Sportello Unico Attività Produttive, già avviato con l’introduzione dei flussi telematici attraverso la piattaforma www.ImpresaInUnGiorno.gov.it, nel 2018 è stato avviato un progetto per la creazione di un archivio digitale che, in primo luogo, recuperi le pratiche cartacee esistenti.
Per gli aspetti informatici ci si avvale della collaborazione dei ragazzi dell'I.I.S. Marconi di Latina, avendo stipulato una convenzione di Alternanza Scuola-Lavoro.