Seguici su

Esplora contenuti correlati

 

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA - 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

27 GENNAIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DELLA SHOAH

10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO PER LE VITTIME DELLE FOIBE

 

 

 
27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA - 10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO
 

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno al fine di onorare la memoria delle vittime dell'Olocausto.

L'Italia ha formalmente istituito tale giornata commemorativa, nello stesso giorno, alcuni anni prima della corrispondente risoluzione delle Nazioni Unite: essa ricorda le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.