Esplora contenuti correlati

 

Patente di Guida - Libretto Circolazione / Cambio residenza e modifica toponomastica

Cambio di residenza e domicilio

Le procedure per la denuncia del cambio di residenza e domicilio da apporre sulla patente (modificate dal 1° ottobre 1995) vengono adottate anche per la Carta di circolazione dei veicoli: 
l'Anagrafe del Comune comunica direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile, i nominativi dei titolari di patente e carta di circolazione che hanno effettuato un cambio di residenza.
Pertanto il cittadino non deve più rivolgersi alla Prefettura per l'aggiornamento di indirizzo sulla patente e al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) per la carta di circolazione, ma all'Ufficio Anagrafico del proprio Comune.

Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza o del domicilio si avvia anche la pratica per l'annotazione sulla patente di guida e sul libretto di circolazione di ciascun veicolo.

La predetta procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

 
Patente di Guida - Libretto Circolazione / Cambio residenza e modifica toponomastica
 

 

 Per l'attivazione della pratica è necessario:
- compilare un modello per sè e per ogni membro della famiglia interessato al cambio di indirizzo di età superiore ai 16 anni (in distribuzione presso gli Uffici Anagrafici di zona).
Nel modello vanno indicati, oltre ai dati anagrafici, anche quelli della patente e quelli relativi ai veicoli intestati al richiedente (non devono essere indicate le targhe dei veicoli per i quali la procedura non è prevista);

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l'interessato) che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibite su richiesta.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

 

Modifica della toponomastica e/o della numerazione civica

In questi casi l’Ufficio Toponomastica invia agli interessati una una lettera informativa sulle procedure da seguire a cui saranno allegati i moduli da compilare per il cambio di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione.

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l'interessato) che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibite su richiesta.

 

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Solo per cambio di residenza e domicilio:
180 giorni circa per il ricevimento a domicilio del bollino contenente il nuovo indirizzo.

 

Nel caso dopo 180 giorni non si riceva a domicilio il bollino, contattare il Ministero dei Trasporti: 800232323, dal lunedi al venerdi, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 19 aprile 1995, n. 575:
- "Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione delle patenti di guida"

 

LEGGE 27 dicembre 1997, n. 449:
- "Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica"

DOVE RIVOLGERSI: SERVIZI ANAGRAFICI

 

PUNTO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO:
Comune di Dolianova - Ufficio Servizi Anagrafici
Piazza Brigata Sassari, 3 
09041 - DOLIANOVA

 

COMPETENZA 
Ente/Organizzazione: COMUNE DI DOLIANOVA - SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Dr. Enrico Dessi


Aggiornamento a cura del Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Dolianova.