Esplora contenuti correlati

 

Settore Lavori Pubblici e Patrimonio

Articolazione del settore

 

 

Il Settore Lavori pubblici e patrimonio si occupa principalmente di:

  • programmazione dei lavori pubblici, della loro progettazione ed esecuzione;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade urbane e rurali,;
  • manutenzione straordinaria degli immobili di proprietà comunale ;
  • gestione dei cantieri comunali;
  • direzione dei procedimenti di espropriazione per pubblica utilità;
  • predisposizione del Piano per gli Usi Civici;
  • gestione del Servizio Intercomunale di Protezione Civile.
     

OPERE PUBBLICHE

L’articolo 128 del Decreto Legislativo n. 163/2006 (ex art. 14, legge n. 109/1994) e successive modificazioni, e l’articolo 5 della Legge Regionale n. 5/2007, dispongono che, per lo svolgimento di attività di realizzazione di lavori disciplinati dalle norme medesime, le Amministrazioni locali sono tenute, preventivamente, a predisporre ed approvare, nell’esercizio delle loro autonome competenze, un programma triennale ed i suoi aggiornamenti annuali unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso.
Il Programma Triennale vigente nonché l'elenco annuale e la scheda delle risorse, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale possono essere consultati nella sezione Trasparenza Valutazione e Merito del Sito Internet Istituzionale.
Il Settore Lavori e Opere Pubbliche ha il compito di curare le procedure di progettazione, realizzazione, direzione e collaudo dei lavori pubblici inseriti nell’elenco annuale allegato al programma triennale delle Opere Pubbliche.
Inoltre si occupa della progettazione interna e della partecipazione a bandi e manifestazioni di interesse per la richiesta di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche.
Per l’affidamento degli incarichi di progettazione e della esecuzione dei lavori pubblici sono predisposti appositi elenchi aggiornati annualmente che sono consultabili nella sezione Trasparenza Valutazione e Merito del sito internet dell’amministrazione, nella medesima pagina sono indicate le modalità per l’inserimento negli elenchi.
 

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE STRADE URBANE E DELLE STRADE RURALI

Il Settore Lavori e Opere Pubbliche si occupa del monitoraggio dello stato di esercizio delle strade urbane, extraurbane e di penetrazione agraria. Si occupa di programmare, in funzione delle risorse a disposizione, le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade e di gestire gli interventi di emergenza.
 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMMOBILI COMUNALI

Il Settore Opere pubbliche procede al controllo del patrimonio immobiliare del Comune, ne verifica la funzionalità ed interviene per adeguarlo alle esigenze di ampliamento, di trasformazione e necessità del paese, conformemente agli obiettivi previsionali e programmatici dell'Amministrazione.
 

CANTIERI COMUNALI

L’ufficio si occupa della organizzazione dei cantieri comunali, procede alla individuazione della mano d’opera, all’acquisto dei materiali e all’individuazione dei noli, predispone i progetti delle opere da realizzare, cura l’esecuzione e il collaudo delle stesse.
I lavori da eseguirsi tramite cantieri comunali riguardano prevalentemente la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, pulizia e valorizzazione di siti archeologici e a valenza ambientale, bonifica di aree degradate.
 

ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ

L’ufficio si occupa della gestione di tutto il procedimento di espropriazione per pubblica utilità a partire dall’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio fino all’emissione dell’atto finale, Decreto di Esproprio per Pubblica Utilità ai sensi del D.P.R. n. 327/2001 e ss.mm.ii..
 

PIANO COMUNALE DEGLI USI CIVICI E FORESTAZIONE

Il 32,57 % dell'estensione territoriale complessiva del comune di Dolianova che ammonta a 8.540 ettari, secondo l'inventario effettuato nel 1996 dai funzionari della società Lariter per conto dell'assessorato regionale all'agricoltura e riforma, agropastorale, è gravata da uso civico.
L’ufficio lavori e opere pubbliche si occupa della gestione di queste terre che in nessun caso possono essere alienate. In particolare gli uffici applicano quanto disposto dal regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 50 del 18.10.2012 e dal PIANO DI VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEGLI USI CIVICI adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 10.04.2010
 

SERVIZIO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Servizio di Protezione Civile viene svolto in maniera associata fra i Comuni di Dolianova, Barrali, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro e Soleminis. Il Comune di Dolianova svolge il ruolo di capofila pertanto svolge tutte le funzioni amministrative e di organizzazione del servizio.
Il Servizio si articola su due tipologie di rischio, il rischio incendio e il rischio idraulico e idrogeologico, entrambe le tipologie di rischio vanno gestite in funzione di un apposito piano di protezione civile.
Pertanto la gestione dei Piani di Protezione Civile è affidata al Settore Opere Pubbliche del Comune di Dolianova, che provvede all’aggiornamento annuale, alla predisposizione e la compilazione dei database di piano, all’individuazione delle squadre di soccorso, alle verifiche dell’efficienza dei mezzi e delle strutture individuate nel piano, all’organizzazione delle esercitazioni e al monitoraggio dell’attuazione.
Infine l’Ufficio si occupa della predisposizione di tutti gli atti per la gestione del servizio, dalla programmazione, alla predisposizione dei bilanci di previsione e a consuntivo, agli impegni di spesa e alle liquidazioni passando per le comunicazioni con i volontari, la programmazione delle visite mediche, l’acquisto delle forniture, le verifiche al casellario e quanto altro necessario.