Esplora contenuti correlati

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

.

 

 

L’ attività relativa al servizio associato rifiuti, attraverso la gestione della società in house “Logudoro Servizi S.r.L. “, interamente partecipata dall’Unione del Logudoro, è materialmente iniziata il 01/03/2010.

La volontà di rendere unitario il servizio di Igiene Urbana nei sette comuni associati ( Ardara –Ittireddu-Mores-Nughedu S.N. –Ozieri-Pattada e Tula), nasce dall’esigenza di conseguire una maggiore efficienza ed economicità nella gestione di un servizio così impegnativo sia da punto di vista organizzativo che dal punto di vista finanziario, anche considerando che in alcuni comuni dell’Unione la raccolta differenziata non era ancora attivata.

Anche la scelta di affidare la gestione alla Società in house adottando le modalità previste per i servizi pubblici locali di cui al titolo V del D. Lgvo 267/2000, è stata ponderata sulla base dell’esperienza maturata presso il Comune di maggiori dimensioni come quello di Ozieri. A decorrere dall’annualità 2018 è stata affidata alla società in house anche l’attività di spazzamento stradale nei comuni di Ozieri-Pattada e Mores.

Nonostante le difficoltà della prima fase di attuazione di un servizio così complesso e impegnativo , la gestione associata ha registrato una crescita costante con una percentuale di raccolta differenziata attuale pari a circa l’80%.

L’ultimo Piano Finanziario dell’ Unione elaborato per la gestione associata del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti per l’annualità 2018 e previsionale 2019 e’ stato approvato con Deliberazione della Assemblea dei Sindaci n. 17 del 24.12.2018 . Tale piano relativo al servizio di igiene urbana ambientale ai fini della applicazione della tari nei comuni appartenenti all’Unione del Logudoro registra un importo complessivo pari a € 1.606.074,13. confermando la tendenza sempre crescente in termini di risultati positivi, soprattutto per effetto della riduzione dei costi di smaltimento derivante dall’incremento della differenziazione dei rifiuti in regime di tariffe degli impianti di smaltimento rimaste sostanzialmente invariate.