Esplora contenuti correlati

 

Giornata mondiale del suolo

Iniziativa di sensibilizzazione

 
Giornata mondiale del suolo
 

Ogni anno il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo (World Soil Day), per richiamare l’attenzione dell'opinione pubblica mondiale sul ruolo che i suoli svolgono nello sviluppo agricolo, nel mantenimento della biodiversità e al contempo per la conservazione della sicurezza alimentare e per il benessere delle popolazioni urbane.   

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Healthy Soils for Healthy Cities” (Suoli Sani per Città Sane), che sottolinea il legame imprescindibile tra la qualità del suolo e il benessere delle popolazioni urbane. Il nostro cibo proviene dal suolo, ricco di organismi viventi che fornisce elementi chimici naturali fondamentali per lo sviluppo delle piante, oltre ad ospitare il 59% delle specie della Terra.

La sostanza organica presente nel suolo è responsabile di molti processi ecosistemici fondamentali per la sopravvivenza. Il suolo fornisce svariati servizi dai quali gli esseri umani dipendono, quando questo viene aggredito da sostanze inquinanti, e procedimenti che lo impoveriscono, la fornitura di cibo, lo stoccaggio di carbonio, la regolazione del clima, insieme a tutti gli altri servizi che ci offre, subiscono forti pressioni che minacciano la biodiversità e con essa tutto ciò che è indispensabile alla vita sul nostro Pianeta.

L'ultimo Rapporto SNPA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” evidenzia come nel 2024 sono stati coperti da nuove superfici artificiali quasi 84 chilometri quadrati, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente, un quadro ancora troppo sbilanciato, a fronte di poco più di 5 km² restituiti alla natura. 

Questa ricorrenza internazionale vuole sensibilizzare la società, attraverso lo svolgimento di una serie di eventi mirati ad approfondire la conoscenza e l’importanza del suolo, per la realizzazione di spazi urbani più verdi e sani.

 

5 dicembre 2025