Esplora contenuti correlati

 

Giornata nazionale del trekking urbano

Scoprire le città a passo lento

 
Giornata nazionale del trekking urbano
 

Il 31 ottobre è la Giornata nazionale dedicata al trekking urbano, giunta quest’anno alla 22a edizione. Un progetto nato a Siena che prevede una serie di iniziative incentrate sul turismo sostenibile, volto a scoprire le città a passo lento, allontanandosi dai percorsi più conosciuti del turismo di massa. Una formula piuttosto diffusa, che anche il Parco dei Castelli Romani propone spesso nelle iniziative del fine settimana.  

L’obiettivo è quello di unire la conoscenza e l’ampliamento della propria cultura con l’attività benefica del camminare, in passeggiate adatte a tutti senza sostenere importanti dislivelli. Un’esperienza per avventurarsi nei vicoli dei centri storici, fuori dai circuiti tradizionali, individuando angoli nascosti e poco conosciuti. Una forma 

Il tema del 2025 è “Le Vie del Giubileo, tra storia, cultura e spiritualità”, per un viaggio tra dimensione culturale e spirituale, che invita a riconnettersi con la storia, l’arte e l’anima dei luoghi. Tante sono le iniziative in programma in tutta Italia, e consistono in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.

Un’occasione da cogliere per esplorare la parte più antica dei nostri borghi ricchi di storia, tradizioni e prodotti tipici, ammirando scorci caratteristici, panorami suggestivi e degustando le prelibatezze del nostro territorio.


Per saperne di più

 

30 ottobre 2025