Ritornano le Naumachie al Lago
con il patrocinio del Parco
Venerdì 6 giugno si svolgerà l’iniziativa “Ritornano le Naumachie al Lago” a cura di ASD APS C.S. Dojo-Zen di Albano Laziale (RM), con il patrocinio del Parco dei Castelli Romani.
L’appuntamento è alle ore 16.00 presso via dei Pescatori, 21 a Castel Gandolfo, dove gli studenti delle classi medie si affronteranno in una sfida a squadre, un grande gioco per la conquista del trofeo e del titolo di campione “Naumachie 2025”. L’obbiettivo di questa prima edizione delle Naumachie è riavvicinare gli studenti delle scuole dei Castelli Romani ai loro Laghi, testimoni di un passato eccezionale, unico e spesso ignorato.
Verranno formate le squadre, di 20 allievi a scuola, che difenderanno l’onore e i colori del proprio Istituto Comprensivo, in un’ottica di divertimento e giocosità che ai più anziani ricorderà il modello di “giochi senza frontiere”. Durante i giochi sarà allestito dalla XXX Legio Ulpia Victrix uno stand con veri legionari e antichi romani, che racconteranno i giochi dei ragazzi e bambini più in voga dai tempi di Traiano in poi.
5 giugno 2025