Alla scoperta delle Farnie vetuste del bosco del Cerquone
Festa dell'Albero 2024
Sabato 23 novembre alle ore 9.30, il Parco dei Castelli Romani in collaborazione con Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, organizza l’iniziativa “Alla scoperta delle Farnie vetuste del bosco del Cerquone”.
Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei due esemplari arborei presenti nel territorio censiti e inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).
L’elenco censisce gli esemplari che si contraddistinguono per il loro valore biologico ed ecologico, sulla base dell’età, dimensioni, morfologia, rarità della specie o habitat per alcune specie animali, ma anche per l’importanza dal punto di vista storico-culturale e per la loro capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.
I Guardiaparco e gli esperti ISPRA condurranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità di questo bosco originario del territorio, tutelato da una Zona Speciale di Conservazione e caratterizzato da condizioni climatiche fresche e umide - bosco mesofilo - con la presenza di esemplari arborei di notevoli dimensioni.
Evento gratuito, necessaria la prenotazione al seguente link: http://bit.ly/prenotazionifestaalbero2024
19 novembre 2024