Io non rischio 2024
campagna di protezione civile
Si è conclusa domenica 13 ottobre la “Settimana nazionale della Protezione Civile”, con l’appuntamento annuale della “Giornata nazionale Io non rischio 2024”, dedicata alla sensibilizzazione per la riduzione del rischio legato ai disastri naturali.
L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali: terremoti, alluvioni, maremoti, incendi boschivi ecc., e il sistema più efficace per tutelarsi da questi è conoscerli, in quanto la consapevolezza delle conseguenze relative all’esposizione individuale, può ridurre notevolmente il pericolo. A questo è dedicata la campagna di comunicazione pubblica ‘Io non rischio’, che anche quest’anno ha visto migliaia di volontari nelle piazze di tutta Italia, per divulgare la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.
Una campagna di formazione che non si limita alla singola giornata, ma che è cresciuta nel tempo e diventata uno strumento importante per approfondire la conoscenza sui rischi naturali nel proprio territorio. Attraverso il sito ww.iononrischio.protezionecivile.it, la campagna viene portata avanti in maniera permanente, e tutti quelli che non sono riusciti a partecipare alla giornata informativa, possono reperire digitalmente video, spot e tutto il materiale utile per informarsi su questi argomenti, fondamentali per accrescere la propria consapevolezza sulla storia del territorio, e sulle modalità da adottare per difendersi dai rischi.
14 ottobre 2024