Giornata del Camminare 2024
iniziativa promossa da FederTrek
Torna nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, l’appuntamento con la “Giornata del Camminare”, promossa a livello nazionale da FederTrek, volta a diffondere e promuovere la cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.
Camminare è un gesto semplice da mettere in pratica quotidianamente, per migliorare la qualità della vita, sia dal punto di vista psico-fisico che di maggiore vivibilità dei centri urbani.
Due giornate di sensibilizzazione su questa pratica salutare, incentrate anche sul trekking urbano, per addentrarsi negli angoli meno conosciuti delle città, esplorare vicoli e scorci panoramici, osservare le bellezze artistiche, approfondire la conoscenza dei centri storici delle città, che nella frenesia della vita quotidiana passano spesso inosservati.
Tante sono le iniziative previste in tutta Italia: trekking, escursioni, visite guidate, con la finalità di invogliare i cittadini ad incontrarsi e riscoprire il piacere di passeggiare in compagnia.
Il Parco dei Castelli Romani offre una vasta rete di itinerari CAI e di Cammini da percorrere, nella sezione del sito dedicata si possono trovare tutte le informazioni utili. Per coloro che preferiscono passeggiate più semplici sono tanti i borghi caratteristici da scoprire all’interno del Parco, basta scegliere il percorso più adeguato alle proprie possibilità, ed approfittare delle tiepide giornate autunnali per mettersi in cammino, tra la bellezza dei colori che la nuova stagione inizia a regalarci.
11 ottobre 2024