Settimana del Pianeta Terra
il festival delle geoscienze
Torna dal 6 al 13 ottobre 2024, l’appuntamento con la “Settimana del Pianeta Terra”, che dal 2012 è diventato il principale festival di divulgazione delle Geoscienze, coinvolgendo tutta Italia.
Le Geoscienze sono fortemente presenti nella nostra comunità e ne condizionano lo sviluppo ambientale, economico e sociale. Riguardano i rischi geologici e idrogeologici, la corretta gestione delle risorse idriche, minerarie ed energetiche, la sicurezza ambientale, la salute umana e rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile del nostro Paese.
La divulgazione scientifica attraverso una corretta comunicazione pubblica, è l’obiettivo primario della “Settimana del Pianeta Terra”, che vuole condividere con un pubblico vasto ed eterogeneo, la fondamentale importanza dello straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese.
Il festival scientifico, coniugando saperi e linguaggi diversi, attira l’attenzione del pubblico su temi di particolare attualità: cura e salvaguardia del territorio, tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale, rischi connessi ai pericoli naturali, mutamento climatico in atto, sviluppo ecosostenibile, transizione ecologica ed energetica, benessere.
Per tutta la settimana si susseguiranno una serie di Geoeventi organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei come: escursioni, visite guidate, convegni, conferenze, seminari e dialoghi, letture a tema, attività artistiche e musicali, enogastronomia, in località sparse su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura scientifica, in quanto una società più informata è una società più coinvolta e consapevole.
8 ottobre 2024