Esplora contenuti correlati

 

Montagna consapevole

Campagna di sensibilizzazione

 
Montagna consapevole
 

In occasione del periodo di vacanze estive, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione incentrata sulle regole per vivere al meglio le escursioni in montagna; regole che dovrebbero essere scrupolosamente seguite, non solo in montagna, ma ogni qualvolta si decide di intraprendere una camminata lungo i sentieri delle aree naturali protette.

Un vademecum, scaricabile in allegato, redatto insieme ad altri Enti, Parchi, Carabinieri Forestali, Soccorso Alpino, che è necessario tenere sempre bene a mente, per non incorrere in rischi inutili che potrebbero mettere in serio pericolo la nostra incolumità.

Un opuscolo che sarà distribuito nei principali luoghi di frequentazione da parte di turisti e cittadinanza, volto ad un uso consapevole, nel caso specifico, dell’ambiente montano. Dieci consigli utili per vivere consapevolmente l’ambiente naturale, che ribadiscono l’importanza di pianificare in anticipo un’escursione, valutando le difficoltà del percorso, in base ai requisiti tecnici e ai rischi. Scegliere l’itinerario da seguire in base alle capacità fisiche, preparare adeguatamente lo zaino, partire sempre in compagnia e controllare le previsioni del meteo.

In caso di necessità chiamare il Numero di Emergenza Unico Europeo (NUE) 112, fornendo indicazioni precise.  In alternativa è possibile scaricare l’App gratuita “Where are U”, che invia i dati di localizzazione e la tipologia di intervento richiesto automaticamente alla Centrale Unica di Risposta, senza la necessità di avviare la chiamata vocale.

 

21 agosto 2024