Esplora contenuti correlati

 

Natura in Campo

i prodotti dei Parchi del Lazio

 
Natura in Campo
 

Il marchio “Natura in Campo” è un marchio regionale di certificazione di origine, relativo ai prodotti coltivati nelle aree protette del Lazio, volto a valorizzare e promuovere le produzioni agro-alimentari sostenibili e tradizionali delle aree naturali protette.

Un marchio che riunisce i produttori delle eccellenze agroalimentari dei Parchi regionali e della Rete Natura 2000, che utilizzano metodi di coltivazione e lavorazione incentrati sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto e la conservazione della natura, delle tradizioni locali e delle risorse genetiche autoctone, il cui risultato è garanzia di prodotti sani e genuini, che rispondono perfettamente ad una domanda sempre più esigente di prodotti biologici e di qualità.

Il disciplinare del marchio di certificazione in vigore, è stato approvato nel 2021 dalla Giunta regionale del Lazio. Le principali modifiche rispetto alle versioni precedenti del suddetto disciplinare, quella del 2004 e quella del 2010, riguardano l’introduzione di nuovi prodotti per cui è possibile richiedere il marchio e, l’ampliamento dei soggetti beneficiari, con l’inserimento anche delle cooperative sociali che praticano agricoltura sociale. Sono stati inoltre previsti ulteriori controlli da parte di organismi di certificazione riconosciuti, nell’eventualità futura di un ampliamento e di una registrazione come Marchio Europeo, ed è stata introdotta una premialità nell’assegnazione del punteggio per le aziende che aderiscono al progetto regionale Ossigeno.  

Il marchio è concesso a titolo gratuito ai produttori che ne fanno richiesta, all’interno delle aree naturali protette e dei Comuni che ne fanno parte, ma anche a coloro che risiedono al di fuori del territorio dei Parchi, purché utilizzino materie prime provenienti da aree naturali protette. 

La struttura della Regione Lazio responsabile del procedimento amministrativo per la concessione del marchio “Natura in Campo - i prodotti dei parchi” è la Direzione Ambiente, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Parchi.


Per saperne di più

 

20 agosto 2024