Esplora contenuti correlati

 

Earth Overshoot Day 2024

giornata del debito ecologico

 
Earth Overshoot Day 2024
 

Quest’anno ricade il 1° agosto secondo il ‘Global Footprint Network’, l’Earth Overshoot Day, il giorno del sovrasfruttamento della Terra. Il ‘Global Footprint Network’ è l’organizzazione internazionale per la sostenibilità che misura attraverso l’impronta ecologica l’impatto del comportamento umano sulle risorse del nostro Pianeta, quindi proprio oggi superiamo la disponibilità di risorse rispetto a quelle che la Terra è in grado di produrre nel 2024. L'umanità, secondo il ‘Global Footprint Network’ sta attualmente utilizzando le risorse naturali 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta possano rigenerarsi. 

L'Earth Overshoot Day viene calcolato dividendo la biocapacità del pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare in un anno), per l'impronta ecologica dell'umanità (la domanda dell’economia umana di più risorse dalla natura di quelle che quest’ultima è in grado di rigenerare) e moltiplicando per 365, il numero di giorni in un anno.

L'Earth Overshoot Day è rimasto stabile per quasi un decennio, ma la pressione sul pianeta continua ad aumentare. Ciò rende la situazione sempre più rischiosa, poiché i danni da sovrasfruttamento si accumulano nel tempo. Il risultato di questa situazione persistente è sempre più evidente, basti pensare alle insolite ondate di calore di questi giorni, incendi boschivi, siccità e inondazioni con il rischio di compromettere la produzione alimentare.

Per invertire la rotta è possibile trovare delle opportunità in grado di sostenere la rigenerazione biologica e spostare la data dell’overshoot day. La piattaforma 'Power of Possibility’ mette in mostra una vasta gamma di soluzioni possibili per migliorare la situazione e renderci resilienti in cinque aree chiave: pianeta sano, città, energia, cibo e popolazione. Una serie di azioni attuabili ed in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda delle Nazioni Unite per il 2030.

Migliorare la quotidianità e la comunità è possibile, ma se si vuole raggiungere un impatto su larga scala, sta ai governi ed alle imprese allineare le loro politiche e strategie con la realtà, che ci sta dimostrando come il nostro pianeta sia arrivato al limite delle possibilità.

 

1 agosto 2024