Esplora contenuti correlati

 

Lazio un cammino di scoperte

incontro di chiusura del progetto

 
Lazio un cammino di scoperte
 

Nel pomeriggio di giovedì 18 luglio, presso Villa Barattolo, sede del Parco dei Castelli Romani, si è svolto l’incontro di chiusura del progetto "Lazio un cammino di scoperte", uno dei vincitori del bando Vitamina G2 della Regione Lazio, rivolto agli under 35, e curato dall’associazione "L’Orso e la Luna APS". L'evento ha segnato la conclusione di un'iniziativa durata diversi mesi, il cui obiettivo è stato promuovere il turismo lento e offrire a tutti l’opportunità di esplorare il Cammino Naturale dei Parchi, sia fisicamente che virtualmente attraverso la narrazione digitale delle esperienze vissute lungo il cammino.

L'incontro è stato introdotto da Debora Pelosi e Stefano Mancinelli, entrambi Guardiaparco del Parco Regionale Castelli Romani, che hanno portato i saluti del Commissario Straordinario, avv. Ivan Boccali, e del Direttore del Parco dei Castelli Romani, dott. geol. Emanuela Angelone.

Il progetto, ideato da Daniele Semprucci e Diletta Di Nuccio, entrambi guide ambientali ed escursionistiche, nonché fondatori dell’associazione "L’Orso e la Luna APS" e protagonisti delle escursioni di Trek Mood, ha permesso di valorizzare un percorso che, con i suoi 430 km, collega Roma all’Aquila, passando per 42 borghi, 7 aree protette e 3 provincie. Durante l'incontro di chiusura, è stato ripercorso l'intero cammino, evidenziando l'importanza della promozione e della valorizzazione del territorio attraverso il turismo lento, col progetto che ha permesso di scoprire e apprezzare bellezze naturali, culturali e storiche.

Semprucci e Di Nuccio hanno condiviso le esperienze e le attività svolte durante il progetto, come la produzione di materiale comunicativo digitale, l’organizzazione di escursioni guidate, la creazione di video e documentari di Digital Storytelling, e l'interazione con le scuole del territorio. Attività che hanno contribuito a far conoscere i Castelli Romani e una parte di Lazio e Abruzzo in modo innovativo e coinvolgente, mettendo in luce le potenzialità del turismo lento e sostenibile.

Nel corso dell'incontro è stato infine proiettato il video del Cammino Naturale dei Parchi, con alcuni tra i momenti salienti del progetto "Lazio un cammino di scoperte", che ha rappresentato una significativa opportunità di crescita e di formazione per i giovani coinvolti, dimostrando come l'impegno e la passione possano trasformarsi in un'esperienza di valore per tutta la comunità.

Grazie al sostegno di enti importanti come il Parco Regionale dei Castelli Romani, il progetto ha potuto raggiungere i suoi obiettivi, contribuendo a far conoscere e amare il territorio in modo sostenibile e consapevole. Con un pizzico di orgoglio in più, visto che Diletta Di Nuccio ha svolto il Servizio Civile proprio con l'ente Parco.

 

19 luglio 2024