Esplora contenuti correlati

 

Vivi i Parchi del Lazio 2024

le iniziative gratuite al Parco dei Castelli Romani

 
Vivi i Parchi del Lazio 2024
 

Con l’inizio dell’estate, torna il consueto appuntamento con il folto calendario di iniziative ‘Vivi i Parchi del Lazio’ edizione 2024. Una programmazione di eventi gratuiti e diversificati, adatti a tutte le fasce di età.

Una manifestazione che ci accompagnerà da giugno a settembre, resa possibile grazie ai contributi della Regione Lazio, che offrirà a tutti l’occasione per scoprire: biodiversità, paesaggi, storia, borghi, prodotti tipici delle aree naturali protette regionali.

Trekking, visite guidate, attività didattiche, mostre, convegni e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi”, fanno parte del ricco calendario, costantemente in aggiornamento, già consultabile nella ‘Pagina News e Appuntamenti’, del portale www.parchilazio.it.    

Le iniziative hanno lo scopo - dichiara il commissario straordinario Ivan Boccali - di promuovere e valorizzare le peculiarità del Parco, ma anche di approfondire la conoscenza delle aree naturali protette del territorio, di favorire il turismo di prossimità, in un'ottica di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale”.

Come negli anni passati il territorio del Parco dei Castelli Romani - commenta il direttore Emanuela Angelone - sarà interessato da molteplici eventi, svolti dalle associazioni e dai cittadini iscritti all’albo Amici del Parco dei Castelli Romani”.

Scegli tra le tante opportunità in programma, e vieni a scoprire insieme a noi la natura della nostra area protetta e di tutte le aree protette nel Lazio!

Le iniziative del 12 e 13 luglio nel Parco dei Castelli Romani:

“Sul Sentiero dell’Acqua”, suggestiva escursione con il battello Falco nel bacino lacustre di Castel Gandolfo, che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 negli orari indicati nella locandina allegata e prenotandosi al numero: 347 9364173.

“Passeggiando sotto le Stelle del Parco dei Castelli Romani”, una facile passeggiata notturna prevista venerdì 12 alle ore 20.00, guidata dai Guardiaparco e unita all’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, all’interno del Centro Equestre Federale “Ranieri di Campello”. Nella locandina allegata tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

 

9 luglio 2024