Esplora contenuti correlati

 

Sede e orari

Informazioni sulla sede del Parco "Villa Barattolo", sugli orari di ricevimento e su come raggiungerla

 
Sede e orari
 

Indirizzo

Villa Barattolo
Via Cesare Battisti, 5
00040 Rocca di Papa (Roma)
Centralino: 06 9479931

Ufficio naturalistico silvo-agro-pastorale
Apertura al Pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 solo su appuntamento

Ufficio pianificazione lavori pubblici ed edilizia
Apertura al Pubblico:
Giovedì dalle 9:30 alle 13:00

L'Area protetta è sempre visitabile; il Servizio di vigilanza sul territorio è operativo sette giorni su sette.

Villa Barattolo ufficialmente inserita nel volume 2022 delle “Dimore storiche del Lazio” (pag. 104), è stata costruita all’inizio del Novecento. È situata in una zona detta “Villini” perché agli inizi del secolo scorso era contraddistinta da due file di villini liberty collocati ai lati di un giardino pubblico. Si poteva considerare la zona residenziale estiva di parte della capitale. Non a caso a Rocca di Papa fino alla metà del secolo scorso, nel periodo estivo, alberghi di lusso ospitavano una clientela di alto livello. Strutturata su tre piani, per un totale di circa mille metri quadrati, la Villa ha un grande terrazzo che offre un panorama suggestivo verso il mare, Roma e Tuscolo. È stata acquistata nel Novembre 1989 dall’Ente Parco dei Castelli Romani, nel 2003/2004 la Villa è stata completamente ristrutturata con finanziamenti della Comunità Europea. In occasione dei lavori di ristrutturazione l’Ente Parco si è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

La Villa si caratterizza per l’ampia balaustra in stile liberty e la doppia scala d’entrata; sia la balaustra sia la scala sono in peperino locale. Altro elemento di pregio è rappresentato dal pavimento del salone, realizzato in originale ceramica di Vietri. Nella proprietà si trovano i resti dell’antica Cappella della Villa, per la quale l’Ente Parco ha avviato il restauro con la predisposizione di un Centro Visita.

Alla Villa è annesso un parco di 7.500 metri quadrati, con un giardino ed un boschetto. Villa Barattolo, oltre ad ospitare gli Uffici dell'Ente Parco, dispone di un Parco didattico. L'itinerario è formato da un sentiero natura attrezzato con pannelli e stazioni didattiche e uno stagno didattico.


Come arrivare

Il Parco dei Castelli Romani, a sud est di Roma, è raggiungibile percorrendo la via Appia, la via Tuscolana, la via dei Laghi e la via Latina, oltre a strade secondarie che assicurano il collegamento tra i diversi Centri urbani. Lungo il confine nord-orientale del Parco transita l'autostrada del Sole nel suo primo tratto verso Napoli (uscite Monte Porzio Catone, San Cesareo e Valmontone).

Il perimetro del Parco è riconoscibile dalle tabelle disposte lungo il confine tuttavia, in base al sito che si intende visitare (punto panoramico, centro cittadino, museo eccetera) si può decidere che strada percorrere.

Alcune indicazioni:

In auto:

 - dal Grande Raccordo Anulare (GRA)  : uscita 21-22 Anagnina-Tuscolana. Proseguire sull'Anagnina direzione Grottaferrata oppure sulla Tuscolana direzione Frascati;
 - dal Grande Raccordo Anulare (GRA)  : uscita 23 Appia. Proseguire in direzione Marino;
 - dall'Autostrada A1   "Diramazione Roma-Sud", uscite Monte Porzio Catone, San Cesareo, Valmontone.

In treno (dalla stazione Roma Termini):

 - linea   Roma Termini - Ciampino - Albano Laziale. Stazioni: Marino, Castel Gandolfo, Albano Laziale;
 - linea   Roma Termini - Ciampino - Frascati. Stazioni: Frascati;
 - linea   Roma Termini - Ciampino - Velletri. Stazioni: Lanuvio, Velletri;
 - linea   Roma Termini - Frosinone - Cassino. Stazioni: Colle Mattia.

In aereo:

 - dagli aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino).


In autobus:

 - dal capolinea della Metro A   "Anagnina": bus CO.TRA.L. per tutti i Comuni del Parco. (Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri)


Per raggiungere la sede dell'Ente Parco:

La sede del Parco si trova a Rocca di Papa (Villa Barattolo) in via Cesare Battisti n. 5, ed è raggiungibile attraverso:

 - la via Anagnina (uscita 22 del Grande Raccordo Anulare) direzione Grottaferrata, proseguendo per Rocca di Papa;
 - la via Appia (uscita 23 del Grande Raccordo Anulare) direzione Marino. Al km 17 svoltare su via dei Laghi. Girare al km 11+600 per Rocca di Papa.
 

Le Coordinate GPS per raggiungere la sede sono le seguenti:

GMS (gradi, minuti, secondi) GD (gradi decimali)
Latitudine    N 41°45'48.0" Latitudine    41.763347
Longitudine E 12°42'17.3" Longitudine 12.704816