Esplora contenuti correlati

 

CONTRIBUTO REGIONALE FINALIZZATO AL SUPERAMENTO DEL DIGITAL DIVIDE

Avviso Pubblico

 

 

Entro il 22/11/23 è possibile presentare domanda per il contributo finalizzato al pagamento di internet, all’acquisto di dispositivi di primo accesso (computer, tablet, smartphone ecc.) ed attività di formazione alle competenze digitali.

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 138 del 20/09/22 sono aperti i termini per accedere al contributo previsto dalla Legge Regionale n. 32 del 6 agosto 2021 e dall’art. 73 della Legge Regionale n. 51/2021, finalizzato al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet (schede SIM, modem, router et similia), nonché per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso (qualsiasi apparecchiatura tecnologica, sia essa computer laptop, portatile, tablet, smartphone et similia) e attività di informazione, sensibilizzazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali.
Il pagamento può riferirsi:
- A spese sostenute a partire dalla data dell’Avviso per le manifestazioni di interesse ai Comuni approvato con A.D. n. 927/23;
- Oppure da sostenere dopo l’eventuale concessione del contributo richiesto.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Per la partecipazione all'Avviso il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:
A. essere in possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore ad euro 9.360,00;
B. Residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia, alla data di pubblicazione del presente Avviso Comunale;
C. Residenza nel Comune di Carosino, alla data di presentazione della domanda;
D. Contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic o altre tipologie di certificazioni rispondenti ai medesimi requisiti nazionali ed europei – a titolo meramente esemplificativo la certificazione ECDL, ora denominata ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3 comma 1, lettera b) della Legge Regionale 6 agosto 2021, n. 32, pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Tutti gli interessati dovranno far pervenire istanza mediante l’apposito modulo, entro e non oltre le ore 12.00 del 22/11/2023 all’Ufficio Protocollo del Comune di Carosino con una delle seguenti modalità:
• consegna a mani;
• tramite Pec indirizzata a comune.carosino@legalmail.it

È obbligatorio allegare alla domanda:
- Copia di documento d’identità del Richiedente in corso di validità.
- Copia dell’Attestazione ISEE ORDINARIO, in corso di validità, privo di ANNOTAZIONI (o autocertificazione resa ai sensi dell’art art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445).