Esplora contenuti correlati

 

BIBLIOTECA COMUNALE

Bibliteca comunale "L. Cavallo"

 
BIBLIOTECA COMUNALE
 

La Biblioteca comunale di Carosino fu istituita come “Biblioteca Civica-Centro Culturale Polivalente” con Delibera di Consiglio Comunale n.140 del 06.12.1990 e con il medesimo atto fu altresì deliberato la volontà di stipulare apposita convenzione con l’ufficio CRSEC della Regione Puglia di Grottaglie, intendendo di avvalersi della sua consulenza tecnica necessaria per l’avvio e per la definizione ed esecuzione delle procedure informatiche di accesso al Sistema Bibliotecario Jonico, non disponendo al proprio interno di risorse umane necessarie all’apertura e al funzionamento.

La Biblioteca fu denominata “Licia Cavallo”, in memoria di una ragazza deceduta nell’anno 1995 a seguito di un incidente stradale, con Delibera di Consiglio Comunale n. 66 del 18.04.2000. La famiglia della giovane donò alla biblioteca di Carosino un cospicuo patrimonio librario oltre ad un contributo economico e in tale occasione fu fissato il logo grafico.

La Biblioteca è stata interessata dal progetto di “Intervento di valorizzazione e innovazione della Biblioteca di Comunità del territorio di Carosino sita all’interno della Residenza Comunale”, redatto ai fini della partecipazione all'avviso pubblico “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” pubblicato sul BURP n°68 del 15.06.2017 per i finanziamenti di cui al POR Puglia FESR-FES 2014-2020. Asse VI-Azione 6.7.

Detto progetto ha preo avvio a partire dal 2019, era finalizzato a riqualificare la struttura trasformandola in una biblioteca di comunità all’avanguardia, innovativa, sociale, ovvero come luogo d’incontro e di aggregazione e coesione sociale, come definite da R.Ridi “Library 2.0”, cioè biblioteche che hanno un’offerta di servizi più ampia rispetto al servizio tradizionale di sola consultazione o prestito di libri, come servizi di formazione, socializzazione e che si propongono come luogo di cultura, incontro e svago per tutti i cittadini.

A fini conoscitivi, si allegano la relazione generale e lo stato di progetto dell'area interessata.

 

Questo opac sottostante fornisce un catalogo online che, oltre alla ricerca semplice ed avanzata, permette all'utente dei suggerimenti utili relativi alle diverse risorse presenti nel catalogo, libri, libri digitali, film e musica. Ed essendo un “social opac” consente all’utente anche la condivisione delle proprie letture e dei relativi commenti.

https://www.librami.it

 

 

La biblioteca è stata ultimata ed inaugurata il 09 Aprile 2022.

Gli orari di accesso attuali modificati con Ord. Sind. n. 33/2023 sono i seguenti:

Lunedì ore 15.00-18.00 (no festivi)

Martedì e Giovedì ore 09.00-13.00 (no festivi)

Tel. 099/9461813