PagoPA: sistemi di incasso integrati a partire dal 1 marzo 2021
Utilizzo da parte dei cittadini dei servizi di incasso per i pagamenti spontanei.

Secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà al nodo nazionale PagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di ommissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
ll Comune di Vo’ partecipa, mediante l'intermediario Regione del Veneto, al sistema nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, la Pubblica Amministrazione.
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
Cliccando sul link PagoPA MYPAY potrai accedere al Portale dei Pagamenti e scegliere di pagare mediante diverse modalità di “pagamento spontaneo”.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle Pubbliche Amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
semplificazione e digitalizzazione dei servizi.