Esplora contenuti correlati
Comune Digitale - Come Avviare una Pratica
08/01/2020
Presentare le Pratiche al Comune di Bussero attraverso i Servizi On-Line
L’avvio di una pratica avviene attraverso il bottone “Servizi On-line”, successivamente "Pratiche " e prevede un’autenticazione attraverso:
Registrazione/Accesso tramite Utente e Password:
-
Click su tasto “Accedi” ed in seguito sul tasto “Prosegui con una nuova registrazione”
-
Procedere con l’inserimento dei dati personali, allegare la scansione del proprio documento d’Identità tramite l’apposito tasto “sfoglia” e scegliere il file in uno dei formati consentiti.
-
Una volta completato correttamente il modulo comparirà il tasto “invia”
-
La richiesta verrà elaborata dal Comune che non appena possibile invierà una password provvisoria
-
Al primo accesso verrà richiesta la modifica della password con una personale
Accesso tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi):
-
Utilizzare l’apposito lettore di SmartCard per autenticarsi attraverso il PIN della propria CNS
-
Il PIN della CNS può essere richiesto presso l’ufficio Protocollo del Comune di Bussero, basterà portare con se la CNS un documento d’Identità valido ed un recapito telefonico o telematico (e-mail) per l’invio della seconda parte del codice; l’operazione richiederà pochi minuti.
Accesso tramite SPID:
-
L’accesso al portale può infine essere effettuato tramite l’utilizzo delle credenziali di SPID (Identità Digitale)
-
Selezionare il proprio provider del servizio ed effettuare l’accesso inserendo nome utente e password di SPID
-
SPID può essere richiesto autonomamente tramite la registrazione su uno dei siti dei diversi provider che lo rilasciano
Si precisa che il Comune di Bussero è a disposizione del Cittadino per fornire informazioni ed assistenza riguardo al suo rilascio (informazioni specifiche sul sito)
Tutti i metodi di accesso garantiscono l’utilizzo dei Servizi On-line del Comune di Bussero
-
Effettuare l’accesso al portale tramite uno dei tre metodi consentiti
-
Cliccare la sezione dedicata bottone “Comune in Casa - Pratiche OnLine” ed in seguito “Apertura Pratiche”
-
Selezionare una tra le varie sezioni e scegliere la pratica da compilare ed inviare
Avremo due possibilità:
-
Accedere ad eventuali Informative della pratica attraverso il tasto “Scheda Informativa” ed in seguito procedere alla compilazione;
-
Avviare direttamente l’iter di compilazione della pratica tramite il tasto “Avvia Pratica” I dati dell’utente che presenterà la pratica sono inseriti automaticamente dal sistema:
-
Proseguire con la compilazione dei vari campi, tenendo conto di eventuali obbligatorietà e/o controlli richiesti
-
In seguito alla compilazione proseguire alla pagina con l’elenco di tutti gli allegati (se richiesti); in questa sezione ci sarà anche il pdf della pratica stessa compilato
-
Proseguire ora alla pagina di caricamento dei vari allegati; se richiesti sarà possibile caricarli tramite l’utilizzo degli appositi pulsanti;
!!! ATTENZIONE !!!
Solo nel caso in cui si effettui l’accesso tramite utente e password:
-
sarà obbligatorio scaricare il file pdf già compilato e non modificabile della pratica, nella sezione elenco allegati
-
sarà obbligatorio ricaricarlo come allegato firmato o con firma autografa o con firma digitale, nella sezione caricamento allegati
-
Effettuato questo passaggio sarà possibile proseguire il regolare Iter della pratica
Proseguendo nell’iter, prima dell’invio della pratica , verrà richiesta la sezione dei campi relativi alle condizioni di utilizzo e alla privacy (N.B. senza la selezione di questi due campi non sarà possibile inviare la pratica al comune)
Invio della Pratica:
-
La Compilazione della pratica può essere sospesa e ripresa in ogni momento
-
Una volta selezionato il tasto “invia” la pratica verrà spedita e protocollata in tempo reale direttamente all’ufficio di competenza
-
Accedendo al proprio profilo è possibile visualizzare in ogni momento lo stato di avanzamento delle proprie pratiche dalla presa in carico fino all’evasione da parte dell’ufficio