Esplora contenuti correlati

 

Certificato di Iscrizione nelle Liste Elettorali

Certificato di Iscrizione nelle Liste Elettorali

 

 

Può essere necessario certificare di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune, ai fini, ad esempio, della candidatura ad una competizione elettorale. A tale riguardo, con una recente pronuncia, il Consiglio di Stato ha affermato che, per la specialità ed il rigoroso formalismo che caratterizzano i procedimenti elettorali, non si applicano ad essi le norme sull’autocertificazione.

Come si fa: Il certificato deve essere chiesto allo sportello dell’ Ufficio Anagrafe e viene rilasciato gratuitamente.

Tempi: A vista.

Normativa di riferimento: D.P.R. 223/1967

 

Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

A partire dal 4 marzo 2024, sono attivi i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta di certificati elettorali attraverso il sito web di ANPR.

Il servizio consente ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali.
Per accedere ai servizi, il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR - raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ - tramite la propria identità digitale SPID o CIE.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.